Nel Regno Unito si vendono più auto elettriche che diesel

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettriche
Auto elettriche

Se il diesel resiste ancora in Francia e in Europa, crolla nel Regno Unito, lasciando addirittura che le auto elettriche superino quelle a gasolio nelle nuove immatricolazioni, nell’arco di due mesi consecutivi. Il calo delle immatricolazioni di nuovi veicoli non è solo un fenomeno europeo. È globale, e interessa anche il Regno Unito, che a luglio ha registrato un calo del 29,5%, con 123.296 immatricolazioni. Un calo vicino a quello dei principali mercati europei, ma con una piccola differenza.

Se in Francia il gasolio tiene ancora sopra il 20%, dall’altra parte della Manica il crollo del mercato è stato catastrofico per questa energia. A luglio, la quota di diesel non ha superato il 7,1%! È inferiore agli ibridi (12%), ma anche agli ibridi plug-in (8%) e persino alle auto elettriche, che hanno rappresentato il 9% delle nuove immatricolazioni il mese scorso. Questo è il terzo mese che succede, dopo aprile e giugno.

Gli inglesi, come gli svizzeri, erano già meno concentrati sul diesel rispetto a Francia o Germania, ma la crisi attuale, la transizione ecologica e le nuove restrizioni a venire hanno allargato la linea: il diesel è sull’orlo dell’estinzione oltre Manica. Va ricordato che il Regno Unito vieterà la vendita di veicoli a benzina e diesel dal 2030, e ibridi dal 2035. Per allora, il mercato avrà probabilmente già anticipato questi vincoli normativi.

Ti potrebbe interessare: Nissan ha ingaggiato i creatori di Pac-Man per ridisegnare il suono delle sue auto elettriche

  Argomento: