Ford Performance ha presentato ufficialmente la Mustang Super Cobra Jet 1800, una versione aggiornata della sua auto da corsa elettrica, per battere il record mondiale di veicoli elettrici nel quarto di miglio.
Il record attuale è detenuto dalla già velocissima Cobra Jet 1400, che ha percorso il 1/4 di miglio in 8,128 secondi a 276,76 km/h nel mese di giugno del 2021 con Bob Tasca III alla guida. La Mustang Cobra Jet 1400 è stata costruita come collaborazione tra Ford Performance, MLe Racecars, AEM-EV, Cascadia Motion e Watson Engineering. Dopo il successo di questo modello, il team Ford Performance si è dedicato a revisioni e aggiornamenti del telaio, della catena cinematica e dei sistemi di controllo con l’obiettivo di battere il record nella categoria dei veicoli elettrici.
Mustang Super Cobra Jet 1800: le aspettative del record
Mentre 8,128 secondi sono un tempo estremamente basso, il record di Top Fuel Dragster è inferiore a 3,5 secondi. Il peso è probabilmente il nemico più significativo in questa competizione. Il nome Super Cobra Jet è stato utilizzato per la prima volta nel 1969 per una linea di auto stradali Ford Mustang ad alte prestazioni ed è stato riportato di nuovo per questa versione. Tuttavia, questa volta, il co-fondatore di MLe Racecar e collaudatore ufficiale del programma Pat McCue sarà al volante, con una precedente esperienza nella Cobra Jet 1400. Il suffisso “1400” nel pilota elettrico originale rappresentava i 1.400 cavalli prodotti, il che significa questa versione eroga 1.800 CV alle ruote posteriori.
La Mustang Super Cobra Jet 1800 utilizza gli stessi quattro inverter PN-250-DZR accoppiati a due coppie di motori DS-250-115 a doppia batteria come prima, ma ora ha una nuova trasmissione Liberty e un sistema di batterie più leggero progettato da Ford Performance e MLe Auto da corsa.
La potenza viene inviata a una parte posteriore rivista da MLe Racecars con una geometria delle sospensioni migliorata da PMR e pneumatici radiali Mickey Thompson ancora più grandi per ottimizzare le partenze. Quelle gomme dovranno essere molto aderenti perché la coppia generata dalla trasmissione elettrica è istantanea.
Il tentativo di infrangere il record verrà tenuto quest’anno nella competizione NHRA. “Le nostre modifiche hanno apportato miglioramenti significativi all’auto, inclusa la rimozione di centinaia di chili di peso e l’aumento della potenza a 1800“, ha affermato Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance Motorsports. “Cerchiamo sempre di spingerci in ogni angolo del mondo del motorsport. Le drag racing restano un terreno di prova chiave per i nostri prodotti e la nostra tecnologia, e siamo entusiasti non solo di provare a battere il nostro record nel quarto di miglio, ma anche per mostrare lo sviluppo in corso che stiamo realizzando nell’intero panorama dei veicoli elettrici“.