Mustang elettrica? il CEO di Ford dice no

Andrea Senatore Foto Autore
Ford Mustang manterrà il motore a combustione interna anche in futuro lo ha detto il CEO di Ford Jim Farley
Ford Mustang

La Chevrolet Camaro sta per andare in pensione, con il suo futuro incerto. Anche l’attuale generazione di Dodge Challenger sta giungendo al termine e, quando tornerà, questo modello probabilmente non avrà un motore a benzina sotto il cofano. Ma cosa accadrà al modello di maggior successo di questa classe: la Ford Mustang?

Ford Mustang manterrà il motore a combustione interna anche in futuro

Una risposta, anche se non così definitiva, è stata data dal direttore esecutivo della Ford, Jim Farley. Secondo lui, per il prossimo futuro, la classica Ford Mustang manterrà il motore a combustione interna, anche se in parte perché sarà assistita da un motore elettrico, cioè il modello riceverà una trazione ibrida.

A Farley è stato chiesto se condivideva la posizione di Porsche di non produrre una 911 completamente elettrica, al che ha risposto di aver avuto una conversazione seria con il management Ford sull’argomento, ma lui stesso credeva che la coupé Mustang sarebbe rimasta diesel per i prossimi 10 anni.

“Non vedo l’utilità di una coupé Mustang completamente elettrificata, ma possiamo realizzare un modello ibrido di livello mondiale “, ha commentato Farley in un’intervista a Bloomberg, chiarendo però che la decisione finale non è stata presa, con una decisione molto discussione importante con Bill Ford, presidente del Consiglio di Sorveglianza, pronipote del fondatore dell’azienda, Henry Ford.

Ford Mustang GTD

La prova indiretta che Ford associa ancora la classica Mustang al DVG è la recente presentazione della versione più potente e costosa del modello: la GTD. Progettata come versione stradale dell’auto da corsa Mustang GT3 , è dotata di un V8 sovralimentato da 5,2 litri a 7.500 giri al minuto che produce oltre 800 CV. La potenza va a una nuova trasmissione montata posteriormente per una distribuzione del peso quasi 50/50, ed è tutta supportata da una nuova sospensione. Questa versione verrà rilasciata in edizione limitata, e ciascuna vettura costerà almeno 300 mila dollari. Vedremo dunque in proposito che novità arriveranno in futuro dalla casa automobilistica.

  Argomento: 
X