Il boss di Tesla, Musk, sfotte Jaguar per foto e video particolari che le Casa britannica ha diffuso nei social. Nelle immagini, solo persone (con vestiti dai colori forti) anziché veicoli a motore. Allora Elon sbeffeggia il Giaguaro: “Vendete auto?”. Per ora, la società britannica (del Gruppo indiano Tata) non reagisce ma – se e quando lo farà – ne daremo subito notizia per par condicio.
Stravince facile
La “stoccata” di Musk compare su X, di proprietà dello stesso imprenditore. Il marketing Jaguar piace o no, va a gusti. Certo che l’istrionico milionario statunitense stravince a mani basse: avrà un ruolo istituzionale alla Casa Bianca con Trump, X è suo, la Tesla è sua, l’azienda inglese è un rivale davvero in difficoltà con le elettriche e le vendite. D’altronde, da sempre Elon ci ha abituati a queste uscite pirotecniche: spetta a Jaguar – se vorrà – rendere pariglia.
Le parole di Jaguar
Ma cosa dice la Casa nei social? “Audace. Originale. Intraprendente. Jaguar è pronta per il futuro. Raggiungiamolo. Insieme”. Inizia un’era per il costruttore. “Un brand interamente trasformato, che riprende l’etica del Copy Nothing e che affonda le sue radici nelle parole del suo fondatore, Sir William Lyons”. E ancora: “Exuberant Modernism, grazie ad una filosofia creativa che definisce tutti gli aspetti del nuovo mondo Jaguar. La nuovissima brand identity ha debuttato il 19 novembre 2024, “incarnando quattro simboli chiave del cambiamento. In qualità di creatore e sostenitore dell’espressione artistica in tutte le sue forme, Jaguar esprime e rafforza la vera originalità”. La prossima tappa della trasformazione sarà svelata alla Miami Art Week il 2 dicembre 2024, con il debutto della Design Vision Concept. Inoltre, il brand “è unico e impavido, fearless”.
Essenza del marchio
“Quella attuale è una re‑immaginazione che recupera l’essenza di Jaguar, riportando il brand ai valori che l’hanno reso così tanto amato, rendendolo al contempo attuale per un pubblico contemporaneo. Stiamo creando il nuovo brand per il futuro, ripristinando il suo status di marchio che arricchisce la vita dei nostri clienti e della comunità Jaguar”. La Casa parla di “una potente celebrazione del modernismo attraverso forme geometriche, simmetria e semplicità, che mostra qualcosa di inaspettato fondendo, senza soluzione di continuità, caratteri maiuscoli e minuscoli in armonia visiva”.
Colori esuberanti
Infine, “l’utilizzo esuberante del colore è una pietra miliare della nuova brand identity del marchio Jaguar, incorporata nei suoi valori e nella sua associazione con l’arte. Colori primari come il giallo, il rosso e il blu, provenienti dalla tavolozza del pittore, sono i veri mattoni tonali che verranno declinati mediante texture o movimenti cromatici”.
Qualche reazione allegra
Sempre su X, il simpatico utente Huff (accusato di sessismo e maschilismo) sostiene di voler aiutare Jaguar rimettendo le cose a posto con una foto corretta: vedi su. Voi, quale preferite?