Tesla ha costruito una cosiddetta Gigafactory a Berlino dove non viene ancora prodotta una sola auto. Probabilmente a novembre la situazione in quel sito cambierà. Infatti il CEO Elon Musk spera di poter costruire circa 10.000 auto ogni settimana.
A causa di controversie legali tra Tesla e le organizzazioni ambientaliste, nessuna unità di Model Y destinata al mercato europeo ha visto la luce nella Gigafactory tedesca di Tesla. Automotive News scrive che il CEO Elon Musk avrà il via libera per costruire auto in fabbrica entro poche settimane. Ciò significherebbe che “Gigafactory Berlin” probabilmente aprirà ufficialmente i suoi cancelli a novembre. Elon Musk afferma che inizialmente circa 5.000 auto lasceranno i cancelli della fabbrica ogni settimana, anche se Musk afferma di sperare che alla fine ce ne saranno circa 10.000.
Tesla produrrà la Model Y per il mercato europeo a Berlino. Fino a quando Tesla non aprirà la propria fabbrica di batterie in Germania, il marchio probabilmente otterrà le batterie necessarie per i Model Y da costruire dalla Cina, secondo Musk. Le prime Tesla Model Y consegnate in Europa non sono quindi prodotte in Germania, ma provengono dalla Cina.
Successivamente sempre in questo stabilimento della casa automobilistica americana verrà realizzato anche un secondo modello. Si dovrebbe trattare di una berlina compatta che sarà poi venduta in varie aree del mondo. Questo modello a quanto pare sarà costruito solo in questo stabilimento e vedrà l’Europa come suo principale mercato. Si tratterà fondamentalmente di una rivale diretta di Volkswagen ID.3 che tanto bene sta facendo in questo momento nel nostro continente.
Ti potrebbe interessare: Tesla ha costretto i primi tester a guida autonoma a firmare accordi di non divulgazione

Ti potrebbe interessare: Tesla dovrebbe affrontare problemi di sicurezza di base prima di espandere la guida autonoma
Ti potrebbe interessare: Tesla: Elon Musk fiducioso che la carenza di chip sarà risolta a breve