Mossa a sorpresa di Mercedes per vendere più auto elettriche in Cina

Ippolito Visconti Autore News Auto
Il ceo di Mercedes Kallenius scandaglia la Cina alla ricerca di partner high-tech mentre le vendite calano.
mercedes CLA

Mercedes punta ad attrarre più consumatori cinesi esperti di tecnologia verso i suoi veicoli elettrici. Il ceo Ola Kallenius è in Cina questa settimana per una missione volta ad ampliare le partnership tecnologiche locali, dice Automotive News. Target: aiutare la Casa automobilistica a invertire il calo delle vendite nel mercato del Dragone. A Pechino ci saranno altri membri del consiglio di amministrazione e di sorveglianza.

Mercedes CLA elettrica più sexy

Elettriche più attraenti per i consumatori cinesi: questa la missione. Difficile fare concorrenza ai marchi dell’ex Celeste Impero. I nuovi legami sono impostati per mirare al lancio nel 2025 del full electric di prossima generazione: cruciale nella lotta per recuperare quote di mercato dalle case automobilistiche cinesi. Le partnership con aziende locali che producono mappe o intrattenimento in auto hanno lo scopo di rendere più desiderabile la CLA solo a batteria, il primo modello che verrà rilasciato sulla nuova architettura elettrica dell’azienda. Un rappresentante Mercedes in Cina ha confermato una visita programmata da parte del personale della sede centrale.

Stime inferiori

Come BMW, Mercedes ha rivisto al ribasso le previsioni di profitto per l’intero anno: i consumatori pensano meno agli acquisti di auto di lusso in un’economia cinese stagnante. Con l’intensificarsi della concorrenza locale, i tedeschi intravedono meno incassi. Il mese scorso Stoccarda ha annunciato una di queste visite locali con ByteDance, il proprietario del servizio video TikTok, per fornire applicazioni di intelligenza artificiale generativa che possono essere utilizzate per i sistemi di bordo in Cina. 

mercedes cla

Incontro con Geely

Kallenius potrebbe anche incontrare il principale azionista Li Shufu, presidente e fondatore di Geely, mentre si trova in Cina. Durante l’ultimo viaggio del ceo in Cina, Mercedes ha annunciato un investimento congiunto da 14 miliardi di yuan (1,78 miliardi di euro) con aziende locali, tra cui il partner di lunga data BAIC, per produrre auto e commerciali leggeri su misura per il mercato cinese. Tra questi, la CLA elettrica, che avrà anche un passo più lungo, la Suv GLE e un nuovo modello multiuso elettrico di lusso. 

Una Cina… alla tedesca 

Il Gruppo Volkswagen ha accelerato i suoi piani di localizzazione in Cina, puntando a una produzione e uno sviluppo più rapidi e ottimizzando i costi attraverso catene di fornitura locali: una partnership con la startup cinese di veicoli elettrici Xpeng per lanciare nuovi prodotti in Cina, e nuove joint venture con fornitori locali come Horizon. D’altronde, se a BMW, Mercedes e VW togli il mercato cinese, sono dolori: in Europa le cose vanno già male. 

  Argomento: