Morgan XP-1: debutta il nuovo progetto di veicolo 100% elettrico

Alessio Salome Autore
È molto più aerodinamica della Super 3
Morgan XP-1

Morgan Motor Company ha svelato un nuovo capitolo nel suo viaggio evolutivo con la presentazione della Morgan XP-1. Questo veicolo elettrico sperimentale non solo segna l’inizio dell’era EV per la casa britannica, ma rappresenta anche un laboratorio mobile per lo sviluppo e il perfezionamento di tecnologie all’avanguardia nel campo dei veicoli elettrici.

Sviluppata nel corso degli ultimi 12 mesi presso il quartier generale di Morgan a Malvern (Worcestershire), la XP-1 è basata sulla piattaforma in alluminio della Super 3. Questo prototipo, secondo lo Chief Technical Officer Matt Hole, funge da banco di prova per diverse aree chiave: caratterizzazione della guida, sviluppo del motore elettrico, competenza interna in materia di EV e ideazione e test di nuove funzionalità.

Morgan XP-1

Morgan XP-1: il brand britannico svela in anteprima un nuovo EV

Il gruppo propulsore della vettura, composto da batteria, motore e inverter, rappresenta una prima assoluta per Morgan, sia nel campo dei motori a combustione interna che in quello elettrico. L’ingegnerizzazione specifica per la XP-1 permette un controllo totale delle calibrazioni che variano il livello di accelerazione e rigenerazione a diverse velocità, creando così una gamma di modalità di guida con diverse caratteristiche.

Mantenere la leggerezza tipica delle sportive Morgan è stato un requisito fondamentale, influenzando la decisione di sviluppare un proprio powertrain in collaborazione con partner chiave e utilizzando componenti di punta del settore.

Morgan XP-1

La nuova Morgan XP-1 mantiene un peso comparabile a quello del modello di produzione da cui deriva. Inoltre, è dotata di un sistema di ricarica Combined Charging System (CCS) per una ricarica rapida e ha la capacità di ricarica bidirezionale.

L’EV include miglioramenti aerodinamici nella parte anteriore per aumentare l’autonomia e l’efficienza, riducendo il coefficiente di resistenza aerodinamica del 33%. Al suo interno, un display sperimentale consente di testare l’interfaccia utente, fornendo ai progettisti dati preziosi su come gli utenti interagiscono con il veicolo e come comunicare le informazioni chiave nei futuri modelli sportivi.

La XP-1 non è solo un progetto tecnico, ma rappresenta anche un veicolo attraverso cui Morgan Motor Company coinvolge attivamente la sua comunità nel viaggio verso l’elettrificazione. Oltre ad essere un prototipo dimostrativo, sarà utilizzato per formare la forza lavoro e adattare l’infrastruttura necessaria alla produzione di future auto sportive elettriche Morgan.

  Argomento:  -