Morgan Midsummer: la barchetta inglese all’italiana secondo Pininfarina

Natale LiVecchi Autore Auto
La produzione della Morgan Midsummer comincerà a partire dal terzo trimestre 2024 per un complessivo di soli 50 veicoli
Morgan Midsummer Frontale

Morgan Motor Company, in collaborazione con Pininfarina, ha presentato la splendida Morgan Midsummer che è una vera e propria celebrazione dell’abilità di costruire automobili, come un tempo, tra due dei più iconici carrozzieri al mondo. Creato in riconoscimento del periodo di massimo splendore del design europeo legato alle celeberrime barchette, questa specialissima Morgan Midsummer viene proposta in un’edizione limitata in soli 50 esemplari e rappresenta la visione condivisa di Morgan e Pininfarina che hanno collaborato per reinterpretare e celebrare l’intramontabile silhouette Morgan.

La nuova Midsummer dimostra la flessibilità del design Morgan e allo stesso tempo mette in mostra le abilità artigianali utili a modellare a mano ogni elemento del caratteristico corpo vettura. La Midsummer si basa così sull’ultima piattaforma Morgan in alluminio incollato CX-Generation e dispone di un motore turbo a sei cilindri abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti.

Morgan Midsummer Dettaglio

La collaborazione tra Morgan e Pininfarina è nata da un desiderio più ampio di Morgan di creare veicoli speciali da produrre in edizione limitata. Questi saranno basati sulla piattaforma in alluminio incollato CX-Generation, che celebrano e dimostrano la diversità del design immediatamente riconoscibile di Morgan comunque evolvendolo. Una storia condivisa nella costruzione di carrozzerie iconiche e una passione comune per il design che si sono unite dopo una conversazione casuale tra i colleghi di Morgan e Pininfarina. È praticamente nato così il progetto che ha condotto alla Morgan Midsummer.

Il suo design sorprendente è però il risultato di un’intensa collaborazione. Il risultato è un modello che rimane fedele ai principi del costruttore inglese, ma che anticipa gli elementi chiave del futuro linguaggio di design a marchio Morgan, assieme all’estro e alla purezza del design di Pininfarina.

La Morgan Midsummer introduce valori di eleganza particolarmente elevati

Le proporzioni caratteristiche della Morgan Midsummer appaiono particolarmente eleganti e dinamiche allo stesso tempo, utili a caratterizzare derivanze dagli iconici stilemi caratteristici di casa Pininfarina così come a evocare il design automobilistico di fine Anni ’30 e inizio Anni ’40.

Le superfici riviste dei parafanghi anteriori e posteriori, offrono una sottile anteprima dell’evoluzione del linguaggio di design a marchio Morgan. La Morgan Midsummer introduce anche un profilo laterale immediatamente riconoscibile reso possibile dall’introduzione di strutture in legno, lasciato a vista, e richiesta come uno degli elementi distintivi dello stile da vera barchetta.

Morgan Midsummer Retro

L’ottimizzazione aerodinamica ha fatto leva sulle competenze uniche di Pininfarina in questo campo con la parte anteriore delle ali e il muso esclusivi di questa Midsummer; il loro volume è concentrico alla forma delle ruote, rispettando una filosofia di design chiave in termini di geometria semplice e primordiale, differenziandola tuttavia dagli altri modelli a marchio Morgan. Le ruote forgiate in lega leggera da 19 pollici sono state progettate esclusivamente per la Midsummer con un peso di soli 10 chilogrammi (3 chilogrammi in meno rispetto a misure equivalenti già viste su altri veicoli del costruttore) ottenuto grazie ad un’analisi approfondita agli elementi finiti e alla scelta di forgiare anziché fondere la ruota.

Una coda posteriore più lunga è stata progettata per accentuare l’eleganza della vettura. Un trattamento stilistico che ha pure il compito di ricordare lo stile delle più iconiche vetture proposte da Pininfarina. La strumentazione è invece caratterizzata da nuovi quadranti analogici progettati esclusivamente per questa Morgan Midsummer. Parliamo di elementi prodotti a mano nel Regno Unito, rifiniti in bianco sporco per adattarsi alla morbidezza e al calore emanati dal veicolo.

Morgan Midsummer Ambiente

C’è tanto legno a vista

Tra le caratteristiche preponderanti di questa Morgan Midsummer c’è il tanto legno a vista utilizzato per la carrozzeria. Sebbene il legno sia un materiale piuttosto comune sulle sportive di casa Morgan, lo stile da barchetta della Midsummer ha offerto l’opportunità di utilizzare il legno per creare una linea di spalla rivista accentuando il perimetro dell’abitacolo e mettendo in mostra visibilmente l’abilità degli artigiani di casa Morgan. Questa applicazione rende omaggio al rapporto di lunga data di Morgan con il legno, un desiderio fondamentale espresso da Pininfarina nelle prime fasi del progetto.

Morgan Midsummer Dettaglio

Tali strutture sono realizzate e formate a mano utilizzando teak di alta qualità, adottando centinaia di singoli strati di legno laminati insieme per completare ogni sezione; in questo modo ogni Midsummer sarà caratterizzata da nove sezioni in teak realizzate individualmente. In definitiva, il numero di elementi realizzati a mano sulla Morgan Midsummer è maggiore rispetto ad altri modelli del costruttore e presentano anche un grado di complessità maggiore: ad esempio la produzione dei pannelli della carrozzeria in alluminio battuto a mano richiede più di 250 ore di lavoro.

Morgan Midsummer Dettaglio

Risulta assai significativa l’applicazione dello stemma Pininfarina Fuoriserie proprio dietro le ruote anteriori della Midsummer: questo marchio specifico è una dimostrazione immediata dello status unico del modello.

In genere, i veicoli progettati da Pininfarina presenteranno l’emblema “Design by Pininfarina”, tuttavia per la natura unica della Morgan Midsummer e per l’approccio collaborativo che ha contribuito alla sua nascita, Pininfarina ha scelto il marchio “Fuoriserie” per la prima volta applicato su un’auto di serie nella storia di Pininfarina.

Sarà prodotta in appena 50 esemplari

La produzione della Morgan Midsummer comincerà a partire dal terzo trimestre di quest’anno per un complessivo di soli 50 veicoli proposti in edizione limitata, già tutti venduti durante una serie di esclusive sessioni di anteprima. Ogni cliente beneficerà di una consulenza individuale con i designer Morgan per aiutarlo a personalizzare la propria Midsummer in modo da garantire che ogni veicolo sia un vero e proprio pezzo unico.

La Midsummer dispone di un peso a secco di soli 1.000 chilogrammi e adotta ammortizzatori Nitron regolabili, messi a punto e realizzati appositamente per questo modello che migliorano ulteriormente le doti dinamiche della barchetta.

  Argomento: