Esistono principalmente due tipologie di modellini della famosa Renault 5 e sono il modellino Tamiya R5 Turbo Rally e quello Heller R5 Turbo. Vediamo i pregi e i difetti di entrambi i modellini.
Il modellino Tamiya presenta dettagli ben accurati, con figurini di due piloti e fari in plastica trasparente anteriori e posteriori: i dettagli sono molto accurati, sia nella parte anteriore che in quella posteriore. C’è la considerevole opportunità di poter motorizzare il kit: non c’è quindi motore e dettagli tecnici interni del cofano anteriore.
Il modellino Heller presenta, al contrario, un cofano anteriore ben dettagliato ed un motore altrettanto ben stilizzato. Presenta l’apertura anche del solo vetro posteriore o del portellone, nella sua completezza.
Al contrario del modellino Tamia, quello Heller non ha i fari posteriori in plastica trasparente e le portiere, all’interno, non sono dettagliate: il cruscotto può andare bene, ma si poteva fare meglio.
Esiste comunque la possibilità di modificare i kit: magari partendo proprio dal modellino della Heller; questo perché l’altro non presenta dettagli nelle portiere. Ma c’è chi preferisce il modellino Tamiya, attualmente reperibile su E-Bay ad un prezzo sostenuto, non così come la gruppo B che è stata fatta su misura, e la scuderia Italia Lab presenta prezzi considerevoli. Il modellino Tamiya è derivato da una macchina stradale.