Modelli più venduti in Italia settembre 2022 per alimentazione

Concessionaria Concessionaria

Nelle scorse ore sono stati pubblicati i dati commerciali messo a segno dal mercato automobilistico nazionale, con tanto dei modelli più venduti in Italia.

Advertisement

L’alimentazione preferita rimane quella benzina, arrivata al 27,2 per cento. Il diesel insegue a quota 19,3 per cento. Si difendono bene pure le GPL, che costituiscono l’8,7 per cento dell’ammontare complessivo. Al contrario, complice la crisi energetica attuale, i veicoli a metano soffrono parecchio, con un misero 0,6 per cento di quota. Da febbraio le ibride plug-in maturano il secondo peggiore rendimento.

Advertisement

La categoria BEV si attesta al 4,5 per cento, le ibride compongono il 35,7 per cento del totale, dato dalla somma di mild hybrid (26,6 per cento) e full hybrid (9,1 per cento).

I modelli più venduti in Italia a settembre 2022

concessionarie

I modelli a benzina più venduti nel mese di settembre sono nell’ordine: la Toyota Aygo X, la Citroen C3 e la la Volkswagen T-Cross.

Advertisement

Passando ai modelli più venduti in Italia a gasolio la top 10 è guidata dalla Fiat 500X, davanti alla Mercedes GLA e alla Volkswagen Tiguan.

Riguardo al GPL sul podio salgono la Dacia Sandero, la DR 4.0 e la Renault Captur, mentre per il metano comanda la Volkswagen Golf, che si mette alle spalle la Volkswagen Up! e la Skoda Kamiq.

concessionaria auto

Advertisement

Ora veniamo ai modelli più venduti in Italia elettrificati. Se parliamo delle ibride la regina non può che essere lei: la Fiat Panda. In seconda posizione troviamo la Lancia Ypsilon, mentre la Fiat 500 è terza. Insomma, Stellantis domina la scena.

Il gruppo italo-francese guarda la concorrenza dall’alto in basso pure nel comparto delle ibride plug-in, data la leadership della Jeep Compass, che precede la Volvo XC40 e la Lynk & Co 01. Infine, la numero uno delle elettriche è stata la Tesla Model Y, anche se la Fiat 500, al secondo posto, è la best seller delle auto a batteria nei primi nove mesi del 2022. Terza la Smart ForTwo.

A livello complessivo comanda sempre la Fiat Panda, con 8.102 targhe. Sugli altri gradini del podio salgono la Lancia Ypsilon (3.703 unità) e la Fiat 500 (3.378).

X