Il settore della mobilità è al centro della trasformazione di Mobilize, brand del Gruppo Renault. Il ruolo delle auto di proprietà sta diminuendo in città in quanto le persone si rivolgono verso nuove soluzioni alternative per spostarsi. Mobilize ha anticipato le tendenze con la presentazione di Solo Concept e Ileo Concept. Parliamo di due risposte alle nuove sfide della mobilità urbana ed elettrica.
Mobilize Solo Concept è un progetto di mobilità con lo sguardo rivolto al futuro che illustra la volontà di Mobilize di lavorare su tutte le forme di mobilità. Si tratta di un veicolo monoposto che vanta una lunghezza di 1,37 metri, una larghezza di 900 cm e un’altezza di 1,75 metri.
Mobilize Solo Concept: il brand del Gruppo Renault presenta un nuovo concetto di mobilità
Il Solo Concept illustra, più in generale, la volontà di Mobilize di pensare discostandosi dai codici automobilistici. Incarna una mobilità super leggera, fluida e agile. Il progetto è stato avviato dallo studio indiano di Renault, famoso per la grande inventiva. L’idea iniziale dei designer era quella di progettare uno skateboard dotato di ombrello per ripararsi dalla pioggia.
In questo particolare concept, il corpo e l’oggetto diventano un tutt’uno, come un abito che si indossa. Il conducente si sposta in posizione semi-seduta, con una postura comoda e rilassata. Per Mobilize, questo concept offre anche l’occasione di stringere partnership con attori del mondo della moda, per immaginare, in particolare, accessori di personalizzazione nomadi come vestiti, borse e bagagli.
Il Mobilize Solo Concept raggiunge una velocità massima di 25 km/h. Si guida senza patente, senza cintura di sicurezza né casco, con un joystick come volante, un dettaglio che rimanda al mondo dei videogiochi.
La carrozzeria avvolgente, l’airbag e il pulsante di emergenza da schiacciare con il piede (che consente di fermare il veicolo in caso di pericolo) garantiscono un buon livello di sicurezza. Solo Concept offre così un livello di protezione migliore rispetto a monopattini, scooter autobilanciati ed altri NVEI (nuovi veicoli elettrici individuali) in caso di incidente.
Viene fornito con tre ruote: due motrici davanti e una più piccola sterzante al posteriore. La carrozzeria asimmetrica permette di salire a bordo solo da sinistra. Una volta a bordo, il sedile reclinabile si inclina in avanti, liberando uno spazio profondo previsto per riporre la borsa.
L’abitacolo e la carrozzeria si possono pulire facilmente con un getto d’acqua. La struttura è composta al 50% da materiali riciclati e il veicolo è riciclabile al 95%. Diversi Solo Concept si possono incastrare gli uni negli altri per ridurre al minimo l’ingombro nei parcheggi. Per cui un posto auto standard potrà ospitare fino a sei modelli in fila.
Per quanto riguarda la ricarica, vengono proposte tre soluzioni: via cavo, a induzione (wireless) o con cambio batterie. Grazie alla tecnologia a induzione, diversi Solo Concept incastrati tra di loro si possono ricaricarsi contemporaneamente usando un unico punto di ricarica.
Il primo veicolo della coda è collegato alla colonnina e trasmette l’elettricità per induzione agli altri esemplari posizionati dietro di lui. È possibile anche smontare la batteria per ricaricarla a casa, come si fa con le e-bike.
Patrick Lecharpy, direttore del design di Mobilize, ha detto che il Mobilize Solo Concept offre un design piacevole e funzionale, fedele ai valori del marchio francese. È stato pensato per il minimo ingombro in città, offrendo al tempo stesso la massima sicurezza e protezione in caso di intemperie. Il team ha anche lavorato per creare una postura per l’utente che fosse confortevole e rilassata, sottolineando l’ultra-mobilità del veicolo.
Svelata una visione futura degli spazi pubblici dedicati alla mobilità
Progettato Mobilize e Patrick Jouin iD, l’Ileo Concept propone vari servizi, tra cui i punti di ricarica. Nomadi e sostenibili, gli elementi infrastrutturali si inseriscono in Italia, contribuiscono a creare una rete capillare e favoriscono l’accessibilità dei trasporti elettrici per tutti.
Con Ileo Concept, Mobilize presenta una visione futura degli spazi pubblici dedicati alla mobilità. Sono così stati sviluppati tre elementi concettuali di arredo urbano.
Questi totem multifunzionali e modulari offrono una serie di servizi specifici: stazione di ricarica rapida DC da 22 kW per i veicoli elettrici, stazione di micromobilità dotata di un supporto per attaccare le biciclette e i monopattini elettrici con prese di Tipo standard e spazio con seduta, tavolino e supporto per lo schermo.
Thomas Ehrmann, Chief Design Strategy di Mobilize, ha dichiarato che, come fornitore di energia negli spazi pubblici, il marchio francese riflette anche su soluzioni di gestione dello spazio che siano veri e propri spazi di vita.
Con questi tre oggetti emblematici, bisogna creare nuove rappresentazioni dell’energia in città, ma anche nuovi rituali positivi per gli utenti. L’azienda intende ripensare la pianificazione urbana per offrire nuove esperienze basate su infrastrutture leggere e adatte al cambiamento climatico.
I totem montati su supporti mobili e modulabili si inseriscono facilmente nello spazio pubblico o privato. Essendo facili da installare, si possono spostare e cambiare a seconda degli utilizzi.
Queste isole di ricarica energetica sono progettate come aree di accoglienza che contribuiscono alla decarbonizzazione e alla desonorizzazione di villaggi, città, supermercati, parcheggi e stazioni in autostrada. Il totem, provvisto di copertura, forma una tettoia che può essere ricoperta dalla vegetazione e che protegge dalla luce.
A seconda dell’ubicazione e delle funzionalità, questi totem possono assumere l’identità di Mobilize oppure quella della città, di un operatore privato o un fornitore d’energia. Con la sua modularità, Ileo Concept permette di utilizzare batterie di seconda vita provenienti dal settore automotive e abbinarle ai pannelli fotovoltaici.
Il concept è composto da materiali riciclati al 50% e riciclabili al 95%. È grazie alla sua esperienza nel design urbano che il designer francese Patrick Jouin è stato chiamato a riflettere sulla mobilità del futuro. L’obiettivo di questa collaborazione è proporre spazi di vita e di ricarica che si adattino alle esigenze dei territori: urbani, periurbani e rurali.
Il designer e fondatore di Patrick Jouin iD ha detto che, entro il 2025, barattare energia in cambio di beni o servizi potrebbe essere una prassi comune. Le variazioni climatiche favoriscono lo sviluppo di isole di freschezza all’interno delle città. I sistemi di mobilità non saranno più al servizio dell’individuo, ma del collettivo. In questo modo, gli utenti che viaggiano diventano parte integrante di un sistema resiliente.
Ileo Concept non è destinato a essere un prodotto a breve termine, ma rientra in un approccio olistico che mira ad accompagnare lo sviluppo promosso da Mobilize di un ecosistema di stazioni di ricarica elettrica nello spazio pubblico.