Degli ultimi giorni la notizia della cessione di una percentuale di Mitsubishi da parte di Nissan, quest’ultima chiamata a sforzi economici non indifferenti. La casa giapponese, ancora di più in questo momento, è chiamata a compiere una mossa importante, quasi decisiva, nel competitivo segmento delle auto compatte.
La Eclipse Cross, che inizialmente aveva ottenuto ottimi risultati in termini di vendite in Europa, ha recentemente registrato un calo delle sue performance sul mercato. Mitsubishi ha visto il suo SUV compatto scendere nelle posizioni più basse delle classifiche di vendita.
Il problema risiederebbe nel fatto che dal 2020 la vettura è disponibile esclusivamente in versione PHEV, una scelta poco apprezzata dai clienti senza accesso a stazioni di ricarica e che preferiscono altre soluzioni di motorizzazione. Su tutti, attualmente, quella che va per la maggiore, gli ibridi.
Negli ultimi anni, la Eclipse Cross è diventata il modello meno venduto della casa giapponese, con una riduzione del 12% delle vendite rispetto al 2023. Di fronte a questa sfida, Mitsubishi ha deciso di rivedere profondamente la sua strategia, con l’annuncio di due nuovi modelli destinati a rivoluzionare la gamma europea del brand.
Il più atteso di questi annunci firmati Mitsubishi è un nuovo modello, previsto per il 2025, che rappresenterà un importante passo avanti per la Casa giapponese. Il nuovo veicolo, che si baserà sul modello francese “Symbioz“, sarà equipaggiato con motore ibrido ricaricabile da 145 CV, trazione anteriore e cambio automatico a sei velocità. Anche se il modello mantiene molte caratteristiche del veicolo francese, sarà identificato con il logo Mitsubishi e offrirà piccoli tratti distintivi. Ci sarà una garanzia estesa di cinque anni, elemento capace di diversificare il modello dalla sua controparte Renault.
Il nuovo arrivo andrà a sostituire la Eclipse Cross, modello che non veniva rinnovato dal 2020, dando così una nuova direzione alla proposta Mitsubishi nel mercato delle compatte. Il modello sarà presumibilmente lanciato a metà del 2025, offrendo ai consumatori una scelta più ampia e una motorizzazione ibrida nettamente più vicina alle esigenze attuali del mercato.