L’industria automobilistica è ancora (vorremmo dire sempre) in grado di regalarci veicoli davvero unici, e la nuova Mitsubishi Colt Performance Special ne è un chiaro esempio. Progettata dalla divisione ceca della casa giapponese, questa edizione speciale della Colt trae ispirazione dal mondo dei rally, aggiungendo un tocco di esclusività e prestazioni elettrizzanti a un modello già apprezzato.
In un panorama dominato dalla transizione verso l’elettrico, un progetto di questo tipo si distingue, proprio come la Skoda Fabia Rally2, un’altra edizione limitata ma destinata al mercato spagnolo. Mitsubishi, dunque, ha voluto seguire la stessa scia, proponendo una versione sportiva e dal carattere deciso di un’utilitaria, che farà certamente brillare gli occhi agli appassionati.
L’aspetto estetico della Colt Performance Special è un tributo diretto alla gloria del marchio nei rally. La carrozzeria bianca è impreziosita da grafiche nere opache e rosse, che ricordano i successi della divisione Ralliart. Non mancano dettagli distintivi come il logo “Performance” sul cofano, sulle portiere e sul portellone posteriore, oltre alla scritta “Mitsubishi Motorcycles” sul parabrezza. Elementi rossi decorano la griglia anteriore, lo splitter, le minigonne laterali e i cerchi in lega OZ Racing Superturismo GT da 18 pollici, conferendo all’auto un look aggressivo e dinamico.
Anche se gli interni di questa eccezionale Mitsubishi non risultano ancora svelati, è sotto il cofano che si trovano le modifiche più interessanti. Il motore tre cilindri turbo da 1,0 litri è stato potenziato del 27%, passando da 101 CV e 160 Nm di coppia a 129 CV e 222 Nm. Questa potenza, abbinata a un cambio manuale a sei rapporti e a un peso contenuto di 1.097 kg, garantisce prestazioni entusiasmanti, pur mantenendo la configurazione standard delle sospensioni.
Secondo Vladimír Hejna, direttore vendite di Mitsubishi in Repubblica Ceca, l’intento era quello di creare un’auto divertente da guidare, ispirata ai successi della Lancer Evolution nel motorsport. Anche se non sono pubblici i dettagli su prezzo e disponibilità, non può passare inosservato un tributo simile al passato glorioso della casa giapponese.