Il momento del ritiro è forse finalmente giunto per l’attuale generazione di Mitsubishi ASX, poiché un recente rapporto suggerisce che un modello nuovo di zecca potrebbe uscire fra meno di 18 mesi in Europa.
Mitsubishi ASX: dopo 13 anni di carriera uscirà una seconda generazione
Parlando con il magazine Auto.cz, il responsabile delle pubbliche relazioni di Mitsubishi Czechia ha fornito la prima conferma di una di seconda generazione, definendolo come il primo aspetto positivo: la prossima ASX approderà all’inizio del 2023. La data di lancio fissata in apertura del 2023 renderebbe l’attuale ASX presente un commercio per ben 13 anni prima della sua sostituzione, un periodo di tempo certamente non trascurabile. La permanenza per tutto questo tempo fa sì che sia una delle vetture moderne più longeve in circolazione.
Stando a quanto riferito, la fabbricazione di ASX per il mercato ceco è terminata, con la rimozione dal configuratore del marchio e un numero limitato di unità ancora disponibili presso i punti vendita. Tuttavia, rimane su piazza in Australia – e si prevede che sarà così per l’immediato futuro, data la popolarità dell’ASX a livello locale e l’investimento di Mitsubishi nell’assicurare affinché soddisfi le nuove rigide normative australiane sulla sicurezza in caso di incidente.
Non è chiaro quale forma assumerà la Mitsubishi ASX, tuttavia la Casa automobilistica giapponese ha confermato l’intenzione di proporre due new entry in determinati territori europei a partire dal 2023, fortemente basati sulle Renault presenti nella regione, una delle quali forse destinata a cambiare nome.
Non è chiaro quanto tali soluzioni saranno strettamente correlate alle controparti della Losanga, anche se, con Mitsubishi pronta a parlare dell’acquisto di veicoli originari del brand transalpino, in linea agli odierni requisiti normativi, probabilmente gli esemplari saranno più o meno delle Renault preesistenti, riviste nei badge, paraurti e in piccoli dettagli.
Renault Captur a fondamento
Costruiti negli stessi stabilimenti continente delle Renault equivalenti, non è chiaro se le Mitsubishi (si mormora sia inclusa l’ASX) saranno vendute in Australia, poiché la ASX dei giorni nostri è realizzata in Giappone, con evidenti benefici economici per il Paese dell’Oceania data la sua vicinanza, o se una ASX di futura generazione a sé stante sia in arrivo.
A ogni modo, se la ASX europea fosse basata sulla Renault Captur, le sue dimensioni sarebbero inferiori a quelle del predecessore, con le piattaforme CMF-B che aprono la porta a sistemi ibridi plug-in (PHEV), rendendolo un fratello minore della Eclipse Cross PHEV.