Mini starebbe valutando la possibilità di costruire auto elettriche in Nord America in futuro per ottenere l’accesso ai sussidi statunitensi. Secondo un resoconto dei media, un crossover elettrico della Mini potrebbe entrare in produzione nello stabilimento messicano della BMW a San Luis Potosi nella seconda metà del decennio.
Mini starebbe valutando la possibilità di costruire auto elettriche in Nord America
Attualmente vengono prodotte berline a combustione interna delle serie 2 e 3. BMW aveva annunciato a febbraio che avrebbe investito 800 milioni di euro nel suo stabilimento messicano per l’integrazione dei modelli Neue Klasse completamente elettrici, ma non aveva ancora nominato alcun modello specifico. Secondo indiscrezioni precedenti, sarà una berlina elettrica e un SUV nel segmento della Serie 3. Secondo le informazioni di Automotive News, anche il crossover elettrico di Mini potrebbe utilizzare la nuova piattaforma BMW.
La casa automobilistica non ha confermato le informazioni. Un portavoce ha rifiutato di commentare il rapporto. In tal caso, sarà probabilmente il primo modello da 800 volt del marchio Mini: la Neue Klasse è nota per essere una piattaforma da 800 volt con celle rotonde di grande volume. Tuttavia, resta da vedere quanto potrebbe essere grande un crossover Mini di questo tipo. Secondo le precedenti dichiarazioni dei funzionari BMW, la Nuova Classe dovrebbe essere adatta ai veicoli dal segmento della Serie 1 fino alla Serie 7.
Tuttavia, un SUV compatto elettrico di Mini sta già per fare il suo debutto: la Mini Countryman lunga 4,43 metri sarà costruita in serie a Lipsia con trazione elettrica a partire da gennaio 2024 . Come la BMW iX1 (e iX2), tuttavia, questo modello si basa sulla piattaforma UKL di BMW, progettata come piattaforma mista. La produzione di un modello di dimensioni simili o leggermente più grande in Nord America, tuttavia, potrebbe avere senso, soprattutto in considerazione della situazione geopolitica.
Perché a differenza di un Countryman elettrico costruito a Lipsia, un crossover elettrico dal Messico si qualificherebbe per l’intero credito d’imposta sui veicoli elettrici di $ 7.500 negli Stati Uniti. Anche la produzione in Cina, come per la Mini Cooper elettrica e il crossover Aceman più piccolo, è improbabile che sia attraente nel segmento dei volumi più sensibile ai prezzi a causa dei dazi all’importazione statunitensi del 27,5%.
Ti potrebbe interessare: MINI Countryman: eccola su strada completamente senza veli