MINI chiude il 2023 con una importante crescita, in termini di veicoli immatricolati, anche in virtù della sempre più impetuosa strategia di adozione di nuovi veicoli alimentati elettricamente. È in questo modo che le prestazioni di vendita del costruttore inglese di casa BMW hanno stabilito un importante impegno in termini di innovazione e sostenibilità, col 2023 che ha rappresentato l’anno di riferimento per il corretto contributo del marchio verso un futuro sempre più votato alla sostenibilità.
D’altronde i modelli a marchio MINI alimentati da propulsori esclusivamente elettrici rappresentano il 15,3% delle vendite totali praticate da gennaio a dicembre 2023. Nel caso invece dei modelli elettrificati, comprese le varianti ibride plug-in, ci troviamo di fronte al 20,8% delle vendite totali di veicoli a marchio proposte sempre in tutto il 2023. La generazione attuale di MINI (a 3 e 5 porte, Cabrio, Countryman e Clubman) segna un misurato aumento delle vendite, secondo un dato pari allo 0,9% rispetto a quanto registrato nel 2022, in virtù di 295.474 veicoli immatricolati nel 2023 appena conclusosi. Ciò anche in virtù delle numerose serie speciali e limitate utili per condurre tali modelli a concludere il ciclo di vita; ad esempio la MINI John Cooper Works 1to6, edizione limitata a 999 unità, ha segnato l’ultima John Cooper Works con cambio manuale prodotta mentre la MINI Clubman Final Edition segna la fine di un’era per la Clubman.
Le elettriche a marchio MINI hanno fatto la differenza nel dato complessivo relativo al 2023
Si diceva che tra le cose più interessanti relative alle vendite di modelli a marchio MINI registrate nel 2023 c’è l’apporto fornito dai veicoli completamente elettrici del costruttore. Sono infatti ben 45.261 le elettriche immatricolate a livello globale, nel 2023, da MINI; si tratta quindi di MINI Cooper SE a 3 porte o Cooper SE Convertible ovvero la prima decappottabile elettrica appena lanciata dal costruttore.
Rispetto a quanto registrato nel 2022, ora il costruttore ha registrato un incremento pari al 3,5% in merito alle vendite dei suoi veicoli elettrici venduti in un solo anno.
Le nuove Cooper SE e Cooper E, completamente elettriche, così come la MINI Countryman SE ALL4 e MINI Countryman E sono modelli completamente nuovi nella gamma del costruttore e adottano tecnologie all’avanguardia; sono anche in grado di garantire valori di autonomia ulteriormente migliorati. La futura MINI Aceman sarà invece lanciata puntando su due allestimenti mentre nel corso di quest’anno arriveranno comunque altre varianti dotate di propulsori a combustione interna, cosa che permetterà al costruttore inglese di offrire ai propri clienti diverse opportunità in termini di scelta di unità propulsive disponibili.