Mini John Cooper Works Countryman 2024: ecco la nuova generazione

Alessio Salome Autore
Presenta diverse novità interne, esterne e sotto il cofano
Mini John Cooper Works Countryman 2024

La Mini John Cooper Works Countryman 2024 si conferma come una pietra miliare del marchio britannico, combinando uno stile inconfondibile con performance dinamiche e una versatilità senza pari. Assieme alla sua versione 100% elettrica, il crossover, con il suo potente motore turbo da 2 litri capace di sviluppare 300 CV, è pronto a riscrivere le regole del piacere di guida.

L’esperienza di Stefanie Wurst al comando di Mini si riflette in questa vettura, che esprime un carattere unico, sposando potenza e avventura. Dall’imponente silhouette al design raffinato, ogni dettaglio è stato plasmato per ottimizzare le prestazioni e l’estetica, come dimostra l’efficienza aerodinamica con un coefficiente di resistenza di 0,26.

Mini John Cooper Works Countryman 2024

Mini John Cooper Works Countryman 2024: arrivano importanti aggiornamenti per il crossover

Questo, abbinato a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e a una coppia massima di 400 Nm, rende la nuova Mini John Cooper Works Countryman una scelta di prim’ordine per gli amanti delle alte performance.

Il logo John Cooper Works si rinnova nel design, enfatizzando l’evoluzione della casa automobilistica britannica verso un’era all’insegna della modernità, pur mantenendo i colori classici nero, rosso e bianco.

Mini John Cooper Works Countryman 2024

Il sistema di trazione integrale ALL4 conferisce a questo veicolo la capacità di adattarsi con agilità anche ai terreni più impervi mentre la decelerazione è garantita da un impianto frenante avanzato con pinze freno color Chili Red.

La firma sonora del nuovo crossover, evidenziata dall’impianto di scarico a lamelle, contribuisce a una guida emozionale, arricchita all’interno dal sound JCW che intensifica il rombo del propulsore, particolarmente nelle fasi di avviamento.

Le ottimizzazioni tecniche, quali pistoni e bielle avanzati, si uniscono a un turbocompressore di ultima generazione, potenziando le performance e l’agilità su ogni curva, ulteriormente accentuate da pneumatici di maggior diametro e cerchi esclusivi JCW da 19” e 20”.

Mini John Cooper Works Countryman 2024

Le tecnologie di assistenza alla guida hanno fatto un balzo in avanti con la nuova Mini JCW Countryman grazie ai suoi sistemi avanzati che comprendono 12 sensori a ultrasuoni e quattro telecamere Surround View, rendendo possibili la guida parzialmente automatizzata e i cambi di corsia assistiti. Il comfort di guida si arricchisce di una nuova dimensione con l’opzione del pacchetto Driving Assistant Professional.

Visivamente, la nuova Mini si fa notare per un design audace, caratterizzato da dettagli esclusivi che ne sottolineano l’aspetto e la struttura, tra cui gli innovativi fari a LED e la griglia ottagonale in nero lucido.

Mini John Cooper Works Countryman 2024

Novità anche nell’abitacolo

Per quanto concerne gli interni, la nuova Mini John Cooper Works Countryman presenta un ambiente minimalista con tocchi racing distintivi. La divisione dello spazio interno e l’utilizzo di tessuti in poliestere riciclato riflettono l’attenzione del marchio britannico per la sostenibilità e l’eleganza. La spaziosità interna è una garanzia, con sedili posteriori regolabili e un bagagliaio che si espande fino a 1450 litri.

La guida si arricchisce di funzionalità avanzate attraverso gli interruttori a levetta Mini e un display OLED centrale ad alta risoluzione. Con le Mini Experience Modes, ogni viaggio diventa un’esperienza su misura, dalla modalità Go-Kart alla proiezione di schemi di colori e motivi atmosferici. L’assistente vocale intelligente Mini e il sistema di navigazione Plus con Real Time Traffic Information completano la dotazione high-tech.

In questo ambizioso progetto di mobilità, l’azienda non dimentica l’importanza dell’ecologia. La John Cooper Works Countryman 2024 presenta infatti un impianto di scarico sportivo con filtri antiparticolato, che riduce le emissioni inquinanti, in linea con le più recenti normative Euro 6d.

  Argomento: