Mini eMastered: ecco il primo progetto elettrico di David Brown Automotive

Alessio Salome Autore
Promette fino a 177 km di autonomia con una sola ricarica
Mini eMastered

La vera expertise nel campo automobilistico si nota quando si riesce a coniugare l’innovazione con la tradizione. Ecco cosa David Brown Automotive ha fatto con il suo ultimo gioiello: la Mini eMastered.

Non stiamo parlando di un semplice restomod della classica Mini. Questa è la prima vettura completamente elettrica dell’azienda, una dimostrazione di competenza e di visione futuristica.

Mini eMastered

Mini eMastered: DBA presenta il suo primo restomod elettrico

La classica Mini è sempre stata amata per la sua dimensione compatta e il suo peso ridotto. In questo, David Brown Automotive non ha tradito le aspettative. Nonostante la tentazione di inserire una grande batteria, l’azienda ha scelto un approccio equilibrato: l’installazione di una batteria da 18,8 kWh.

Questa alimenta un motore elettrico da 98 CV di potenza e 175 Nm di coppia massima, permettendo alla eMastered di scattare da 0 a 100 km/h in soli 8,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 148 km/h. E tutto ciò con un peso di soli 640 kg, identico al modello originale con motore a combustione interna.

Ma, quanto può percorrere questo gioiello con una sola carica? Ben 177 km. E se pensate che il tempo di ricarica sia eccessivo, vi sbagliate. Con una comune wallbox domestica, bastano circa 3 ore.

Mini eMastered

L’abitacolo è stato curato in ogni minimo dettaglio

Non solo prestazioni e tecnologia. David Brown Automotive ha curato ogni dettaglio. L’esterno della Mini eMastered è stato rivoluzionato, con una griglia frontale abbinata cromaticamente e un distintivo tetto arancione. E se vi chiedete della personalizzazione, ogni esemplare può essere unico poiché DBA offre infinite possibilità.

L’interno, poi, è un trionfo di lusso e funzionalità. Nuovi sedili in pregiato cuoio marrone, un volante a tre razze con bordo in legno, un sistema di infotainment Pioneer compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto e una serie di interruttori e pulsanti in alluminio realizzati su misura.

Leggi anche: Mini, tirate fuori i fazzoletti: lei non la faranno mai più

Michelle Gay, direttore vendite e marketing di David Brown Automotive, ha ribadito l’importanza di questo lancio: “La Mini eMastered non è solo un veicolo elettrico. È il simbolo del nostro impegno e della nostra visione verso un lusso sostenibile. Elettrificare un’icona come questa non è stata un’impresa facile. Ma abbiamo mantenuto l’alta affidabilità, le prestazioni e la qualità che i nostri clienti si aspettano”.

  Argomento:  -   -