I prototipi della terza generazione della MINI Countryman sono tornati ancora una volta a girare in occasione dei necessari test invernali. Il nuovo SUV del costruttore inglese, avvistato in Lapponia, dispone come al solito del noto camuffamento giallo che lascia però intravedere alcuni dettagli come nel caso dei fanali posteriori. Ci troviamo quindi di fronte a una ulteriore fase di test che culminerà nella presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire nel corso della prossima estate.
In prova da poco più di un anno la nuova MINI Countryman, il SUV del costruttore inglese affronta ora l’ultima fase dei test girando ancora una volta sulla neve che inonda i paesaggi e le strade a ridosso del Circolo Polare Artico. La terza generazione di uno dei modelli di maggior successo del marchio Oxford è stata ancora una volta avvistata in sede di test, per la seconda volta col suo consueto camuffamento giallo.
Le nuove foto spia della MINI Countryman sono state scattate in Lapponia, dove è stato avvistato in uno degli accessi alle strutture di prova di casa BMW. Rivestita in vinile e con tutti i componenti di produzione definitivi, il frontale risulta ancora particolarmente nascosto tra la moltitudine di lamiere che lo rivestono, anche se si può apprezzare la nuova forma più piatta dei suoi fari che sono dotati di tecnologia Full LED, mentre la calandra si rivela la posizione dei sensori radar per gli assistenti alla guida autonoma di Livello 2.
La MINI Countryman avvistata in Svezia ci mostra proporzioni accresciute rispetto a quelle della generazione che andrà a sostituire
Adagiata su ruote di grandi dimensioni, la nuova MINI Countryman fa notare la crescita significativa di tutte le sue dimensioni caratteristiche e in particolare per ciò che riguarda il passo e lo sbalzo posteriore, che è maggiore rispetto al modello attualmente in vendita; si sa infatti che crescerà di circa 200 millimetri. Le immagini rivelano anche un nuovo posteriore, soprattutto per via dei nuovi fanali dotati della tecnologia OLED che suddividono le loro funzioni tra il portellone e i montanti e anche per l’assenza degli scarichi.
Si può anche ammettere che non si tratta di una variante elettrica, visto che la MINI Countryman Cooper nasconderà gli scarichi dietro il paraurti posteriore. Una rivoluzione all’esterno, ma anche all’interno, in quanto la plancia offrirà una collocazione stilistica molto più minimalista con un sottile schermo per il quadro strumenti e quello sferico sulla consolle centrale con funzionamento touch e mediante l’utilizzo dell’assistente vocale.
La nuova MINI Countryman dovrebbe debuttare quindi durante la seconda metà del 2023, ovvero entro la prossima estate. Il costruttore britannico pare proporrà questo modello esclusivamente con cambio automatico a 8 rapporti, forte di una gamma di motori che introduce la tecnologia MHEV a 48V nelle versioni da 2,0 litri con trazione integrale ALL4 per le unità più potenti, oltre che nella versione PHEV che sarà disponibile anche con un’autonomia massima in modalità elettrica di 90 chilometri.