Il tempo inclemente che caratterizza queste settimane a Monaco di Baviera non ha impedito ai prototipi della nuova MINI Countryman JCW di tornare a ricalcare nuove fasi di test pubblici, dopo tanto tempo. Alcune interessanti nuove foto spia del nuovo SUV del costruttore britannico ci mostrano dettagli tanto interessanti quanto sorprendenti.
Lo sviluppo della nuova generazione della MINI Countryman ha compiuto un importante passo in avanti. Dopo diversi mesi di stop e, per quasi un anno, aggirandosi su strada con un camuffamento sicuramente più convenzionale, i prototipi del nuovo SUV del marchio britannico sono tornati a girare su strada e sono ora equipaggiati con un camuffamento in vinile giallo e nero. Ma non è questa la grande novità che vedete, né la copiosa nevicata che cade su Monaco di Baviera.
La cosa veramente interessante di queste foto spia è che il prototipo della nuova MINI Countryman mostra ora i fari e le luci posteriori di serie. Entrambi gli elementi illuminati, anteriori e posteriori, mostrano un design completamente nuovo oltre che molto diverso dalla grafica dei fari del modello attuale. I frontali presentano una forma più piatta e squadrata, una forma che abbiamo visto in precedenza sul concept della MINI Aceman. Ma la barra orizzontale attira maggiormente l’attenzione, invece di girare attorno all’intero bordo interno come un anello.
Queste foto spia della MINI Countryman JCW ci mostrano quindi alcuni dettagli inattesi per una personalità fortemente distintiva
Un dettaglio che conferisce una personalità ben diversa, e che ricorda il design della MINI Electric Concept presentata nel 2017. Ancora una volta queste immagini ci mostrano la versione più sportiva e al top della gamma, quella della MINI Countryman JCW, tradita dalle sue pinze dei freni rosse su entrambi gli assi e dai quattro scarichi raggruppati in due coppie alle estremità della sezione posteriore. Un’area che mostra interessanti novità.
Il portellone è ora privo dell’alloggiamento per la targa che è stata spostata sul paraurti, ma spiccano soprattutto i nuovi fanali. Per la prima volta si presentano con una caratterizzazione orizzontale con una parte che finisce nel portellone nel più puro stile Clubman. Ma se diamo un’occhiata più da vicino, vedremo che la grafica degli elementi luminosi risulta molto differente rispetto a quella del modello attuale. Le forme verticali e orizzontali non rappresentano una questione di camuffamento, ma appartengono al fanale stesso. Si può allora ammettere che questa nuova MINI Countryman JCW dispone di luci posteriori dotate di tecnologia OLED, una tecnologia molto avanzata che consentirà di variare il design delle funzioni luminose prescelte.
La nuova Countryman JCW sarà un SUV molto sportiva; monterà il nuovo motore 2.0 litri a quattro cilindri con tecnologia ibrida a 48 Volt MHEV con una potenza massima di 330 cavalli che scenderà sull’asfalto attraverso il cambio automatico DCT a 8 rapporti e la trazione integrale ALL4. Una bestia che sarà svelata durante la seconda metà del 2023 e in vendita nella prima metà del 2024.