La nuova generazione della MINI Countryman era stata avvista, finora, completamente ricoperta da un importante camuffamento sulle strade vicino a Monaco e su quelle della fredda Svezia; tuttavia negli Stati Uniti è già stata appena avvistata senza alcuna forma di mimetizzazione. Il terzo capitolo del SUV di successo del costruttore Oxford è stato colto completamente senza veli in piena preparazione per le riprese del suo spot pubblicitario.
MINI aveva presentato all’inizio di questo mese di aprile i primi prototipi di pre-produzione della nuova MINI Countryman elettrica in collaborazione con un camuffamento promozionale più colorato e diverso da quello di solito utilizzato nei test, anticipando la presentazione di una delle sue novità più importanti dell’anno
Ora però la nuova Countryman Cooper SE è stata ripresa priva di ogni forma di camuffamento ed è ben visibile in queste foto spia che appaiono decisamente interessanti. La terza generazione di questo SUV Premium è stata sorpresa senza veli, praticamente senza un solo accenno di camuffamento. In particolare, questa unità della MINI Countryman corrisponde alla variante a emissioni zero del modello, che va a sostituire la versione più efficiente della gamma proposta fino ad ora; la variante PHEV con la quale l’unico rapporto che ha è il nome commerciale.
Le ultime foto spia della nuova MINI Countryman Cooper SE ce la mostrano assolutamente priva di camuffamento
È il secondo modello della nuova gamma di auto elettriche su cui il costruttore inglese sta lavorando, in parallelo alle versioni dotate di propulsori a combustione interna. Se con il camuffamento si vedeva già che le sue proporzioni erano cresciute sensibilmente, ora che la MINI Countryman risulta praticamente scoperta è più che evidente che la nuova Countryman è già un SUV compatto a tutti gli effetti.
I suoi nuovi fari più squadrati sono completamente esposti, così come il pannello che copre la griglia del radiatore mostrando chiaramente la lettera “S” in giallo fluo nella parte superiore caratteristica dell’allestimento adottato da questa variante. Il porta targa adotta lo stesso colore della carrozzeria, rivelando una modanatura verniciata in colore contrastante che si abbina ai cerchi in lega, ai sottoporta, al motivo decorativo sul montante posteriore o al tetto. Da dietro, i nuovi fanali dispongono dell’esclusiva tecnologia OLED e sono ora più stretti e posizionati più in verticale; la MINI Countryman mostra il nome del modello su tutta la larghezza del portellone.
Saranno due le versioni della nuova Countryman elettrica
La nuova MINI Countryman, che sarà svelata tra pochi mesi, potrà disporre di due varianti elettriche ereditate dalla BMW iX1 rispettivamente con motore elettrico da 140 kW, pari a 190 cavalli, e con due motori elettrici e trazione integrale ALL4 con un massimo in termini di potenza pari a 230 kW, ovvero 313 cavalli erogati. Due versioni che avranno la stessa batteria, con una capacità lorda pari a 68 kWh e una capacità netta di 64,7 kWh con cui si potrà ottenere un valore di autonomia massima pari a circa 400 chilometri nella variante più potente.