La terza generazione della Mini Countryman sta attraversando attualmente una lunga fase di test su strada ormai da diversi mesi. Un nuovo video spia pubblicato su YouTube da CarSpyMedia ci dà la possibilità di vedere in azione un prototipo completamente camuffato mentre affrontava dei test invernali nel nord della Svezia.
La Countryman 2024 sarà prodotta quest’anno sia in versione 100% elettrica che con motore a combustione interna presso lo stabilimento del Gruppo BMW di Lipsia (Germania). La casa automobilistica britannica ci ha già dato un assaggio della nuova Countryman, che sarà la prima Mini a essere prodotta completamente in Germania.
Mini Countryman 2024: ecco l’ultimo prototipo della terza generazione
La fabbrica di Lipsia produrrà il nuovo crossover assieme alle BMW Serie 1, Serie 2 Gran Coupé e Serie 2 Active Tourer, dimostrando la sua massima flessibilità. Inoltre, le batterie ad alta tensione per la Mini Countryman EV 100% elettrica saranno prodotte presso gli impianti di produzione di Lipsia.
A partire da quest’anno, Mini darà inizio alla sua offensiva totalmente elettrica con la produzione della nuova Mini Countryman a Lipsia. Grazie all’eccezionale tecnologia sostenibile di questa fabbrica, la vettura troverà il suo perfetto luogo di produzione.
Circa 5600 dipendenti di questo sito producono quotidianamente circa .000 veicoli. La sostenibilità rappresenta una parte fondamentale della strategia del BMW Group, che punta all’espansione dell’elettromobilità.
Attualmente, 1 Mini su 5 è già elettrificata, a dimostrazione del grande interesse dei fan del marchio per le auto a emissioni zero. In aggiunta, la produzione della Mini Countryman 2024 rappresenta una pietra miliare nella storia della fabbrica, con l’obiettivo di produrre auto a zero emissioni.
Lo stabilimento di Lipsia verrà ulteriormente potenziato nei prossimi anni
Il Gruppo BMW sta attualmente lavorando per ampliare la sua produzione di componenti elettronici presso un sito che prevede l’installazione di otto linee di produzione entro il 2024. Questo progetto richiederà un investimento di oltre 800 milioni di euro e darà vita ad una zona produttiva di 150.000 m², progettata per garantire la sostenibilità e la redditività futura dello stabilimento tedesco.
Inoltre, l’espansione è progettata per garantire la sicurezza dei lavoratori e creare nuove opportunità di lavoro: entro il 2024, più di 1000 dipendenti saranno impegnati nella produzione di componenti elettronici.
Per quanto riguarda la sostenibilità, il gruppo automobilistico tedesco ha intenzione di generare energia elettrica per la produzione automobilistica tramite quattro turbine eoliche, alte 190 metri, che si trovano direttamente nello stabilimento di Lipsia.
Nel 2021, queste turbine hanno prodotto 21,9 GWh di energia elettrica, sufficiente per coprire il consumo annuo di oltre 5000 famiglie di tre persone. L’elettricità generata può anche essere temporaneamente immagazzinata nel parco batterie del sito, che può ospitare fino a 700 batterie ad alta tensione provenienti da vecchie BMW i3.
L’attuale gamma di Mini è composta dai seguenti modelli: Mini 3 porte, 5 porte, Cabrio, Clubman e Countryman. In futuro, la line-up della casa automobilistica britannica è destinata ad aumentare con nuovi modelli davvero interessanti. Un esempio è la Mini Aceman, che sarà completamente elettrica ed è stata anticipata già da una concept car. Il debutto ufficiale di quest’ultima è previsto entro la fine del 2024 con alla base la piattaforma Sportlight.