MINI: cosa attendersi il prossimo anno dalla nuova gamma

Natale LiVecchi Autore Auto

Nel 2023 la gamma di MINI sarà completamente rinnovata. All’ordine del giorno c’è il lancio di una notevole quantità di novità. La nuova generazione dell’iconica MINI vedrà la luce mentre la MINI Countryman, da parte sua, subirà un notevole riassetto. Inoltre, all’offerta verrà aggiunto un nuovissimo SUV elettrico.

Il 2023 sarà quindi un anno decisamente chiave nella storia di MINI. Il popolare costruttore britannico rinnoverà completamente la sua offerta di prodotti per un rinnovamento che arriva in un momento chiave per l’industria automobilistica. Il processo di passaggio alle auto elettriche sta accelerando mentre la connettività e l’automazione guadagnano terreno. Per adattarsi ai nuovi tempi che stanno arrivando, MINI ha in agenda una notevole quantità di novità.

La nuova generazione dell’iconica MINI, nelle sue diverse varianti di carrozzeria, uscirà il prossimo anno quando verrà introdotto anche il rinnovamento che coinvolgerà l’unico SUV che attualmente possiamo trovare nella gamma MINI e, come se non bastasse, sperimenteremo il lancio di un modello completamente nuovo e 100% elettrico.

Cooper

Il cambio generazionale della MINI avverrà nel 2023

MINI, grazie al supporto di BMW Group, ha come obiettivo quello di portare a termine il processo di sviluppo di una nuova generazione del suo iconico modello. Un processo di sviluppo a cui partecipa anche la Cina grazie alle alleanze strategiche che l’azienda mantiene col gigante orientale.

Debutterà un nuovo design esterno, un abitacolo maggiormente votato al digitale e una selezione di motori termici ed elettrici. La nuova generazione della MINI Cooper, che sarà svelata nel 2023, arriverà nelle concessionarie insieme ai motori a benzina ed elettrici disponibili sotto al cofano: non ci saranno versioni con cambio manuale visto che tutti i modelli saranno dotati di trasmissione automatica.

Ci sarà una nuova generazione di MINI Countryman

Nel caso della MINI Countryman parliamo di uno specifico modello che ha svolto un ruolo di primo piano nella gamma e che, per il momento, è l’unico SUV a marchio MINI. Anche nel caso della Countryman è giunto però il momento di vivere un vero e proprio cambio generazionale. La nuova Countryman, che attualmente si trova in piena fase di sviluppo, aumenterà il suo impegno in tema di elettrificazione. Un modello che, ricordiamo, afferma di essere l’unico modello dell’azienda dotato della tecnologia ibrida plug-in (PHEV).

Countryman

La nuova generazione di Countryman sarà disponibile con motori a benzina e diesel ibridi leggeri con sistema a 48 Volt MHEV. La variante ibrida plug-in rimarrà nel portafoglio delle disponibilità del modello e sarà migliorata per aumentare la sua autonomia elettrica.

Ultimo ma non meno importante, MINI presenterà al pubblico nel 2023 un modello decisamente inedito. Si tratta della MINI Aceman, un modello che non si distinguerà solo per essere un SUV. Si allontanerà anche dal resto dell’offerta del marchio per essere un veicolo elettrico a batteria ovvero un SUV che deriverà fortemente dal modello già visto sotto forma di concept. Questa nuova elettrica è anche il risultato dell’alleanza tra BMW e Great Wall. Il produttore cinese beneficerà dello sviluppo e incorporerà un modello equivalente alla Aceman nella sua offerta di prodotti e avrà un’autonomia che supererà la barriera dei 400 chilometri secondo il ciclo di omologazione WLTP.

  Argomento: