MINI Cooper SE: col pacchetto JCW cambia la batteria e aumenta la sportività

Natale LiVecchi Autore Auto
La nuova MNI Cooper SE è disponibile anche nell’allestimento John Cooper Works per sottolineare l’identità e la storia sportiva del marchio
Cooper SE

La nuova MNI Cooper SE, completamente elettrica, è disponibile anche nell’allestimento John Cooper Works utile per sottolineare l’identità e la storia sportiva del costruttore. In accordo con i suoi 218 cavalli erogati “elettricamente” e ai 330 Nm di coppia massima, la MINI Cooper SE appare un veicolo decisamente al di fuori dal comune anche in virtù delle prerogative espresse in termini di scatto nello 0-100 km/h esprimibile in appena 6,7 secondi.

La batteria ad alta tensione adottata da questa nuova MINI Cooper SE, con una capacità energetica di 54,2 kWh, consente di mettere in pratica un’autonomia complessiva fino a 402 chilometri come determinato dalle analisi nel canonico ciclo di prova WLTP. Ora però per permettere alla nuova MINI Cooper SE di ottenere un aspetto ancora più sportivo e dinamico è possibile ordinarla in abbinamento all’allestimento JCW, appunto John Cooper Works. In virtù di molti dettagli specifici, l’allestimento sottolinea la completa appartenenza a quei geni del motorsport tipici del marchio provenienti dai numerosi successi nelle corse; a cominciare dalle tre vittorie al Rally di Monte Carlo nei gloriosi Anni ’60. Secondo Stefanie Wurst, responsabile del brand MINI, questa MINI Cooper SE, solo elettrica, rappresenta l’emblema stesso “dell’efficienza e del piacere di guida”.

Cooper SE

L’intero aspetto caratteristico della MINI Cooper SE si rifà alle vetture da corsa

Il nuovo logo John Cooper Works dai contorni chiari si distingue ora meglio dalla tradizionale combinazione di colori rosso, bianco e nero con la simbolica bandiera a scacchi sulla griglia anteriore. La rivista caratterizzazione estetica della MINI Cooper SE, in questo nuovo allestimento JCW, viene completata dai cerchi da 18 pollici di diametro con design Lap Spoke in finitura bicolore e dieci razze per ognuno in accordo con le pinze dei freni specifiche e verniciate di rosso. Le strisce sul cofano sottolineano ulteriormente il carattere sportiveggiante del modello.

Già di serie l’allestimento JCW prevede diffusori specifici sia davanti che dietro, mentre la griglia del radiatore presenta una cornice verniciata in nero lucido così come il logo dedicato; fra gli altri elementi stilistici caratterizzanti ci sono il tetto a contrasto e le calotte degli specchietti proposte nella colorazione Chilli Red. I fari MINI LED introducono, nell’allestimento JCW, una nuova firma luminosa costituita da due strisce orizzontali per le luci diurne a voler sottolineare ulteriormente il design minimalista della nuova MINI Cooper SE. La grafica dei fari posteriori a Matrice di LED sottolinea la larghezza della parte posteriore del veicolo.

Cooper SE

Sfruttando 12 sensori ad ultrasuoni e 4 telecamere, il sistema Parking Assistan Plus semplifica le manovre di parcheggio e identifica i parcheggi liberi. Allo stesso tempo la modalità Explore offre una soluzione unica per questo specifico Segmento visto che consente il parcheggio mediante smartphone dall’esterno del veicolo.

La ricarica è ora ancora più efficiente

Sulla nuova MINI Cooper SE si può utilizzare la ricarica rapida con corrente continua fino a 95 kW. In questo modo presso una stazione abilitata per la ricarica rapida, la batteria potrà essere ricaricata dal 10 all’80% in poco meno di 30 minuti; perlomeno secondo quanto dichiarato dal costruttore. La batteria ad alto voltaggio permette anche la ricarica a 11 kW con corrente alternata; quando è attiva la navigazione la batteria ad alta tensione viene preparata alla temperatura ideale per una ricarica efficiente sulla base delle specifiche condizioni meteo. In questo modo si ottengono tempi di ricarica più brevi soprattutto se in fase di ricarica siano presenti temperature ambientali basse.

Cooper SE

All’interno dell’abitacolo i sedili specifici JCW della MINI Cooper SE abbinano alla pelle sintetica, con cuciture rosse, un materiale lavorato a maglia multicolor nella sezione delle spalliere. Gli stilemi in nero e rosso proseguono anche sulla maglia 2D che riveste la sezione interna della portiera e del cruscotto dove il lato passeggero viene decorato con motivo JCW specifico, con lo stile della bandiera a scacchi.

Il display centrale OLED ad alta risoluzione, capace di un diametro pari a ben 240 millimetri, raggruppa invece i dati relativi al veicolo e fornisce informazioni sulla navigazione, sulle impostazioni del climatizzatore, ma anche sui collegamenti con lo smartphone e in merito alle impostazioni multimediali. Infine le MINI Experience Mode permettono di avere a disposizione nuove opportunità di personalizzazione; si può scegliere ad esempio la modalità Go-Kart ispirata a John Cooper Works che introduce sullo schermo una colorazione rosso antracite così come all’interno dell’abitacolo. Oltre allo speciale suono Go-Kart, la risposta ottimizzata del pedale dell’acceleratore migliora pure l’esperienza di guida nell’ottica della sportività percepita al volante.

  Argomento: