MINI Cooper SE Cabrio: primo modello BMW con cerchi in lega realizzati al 100% in alluminio riciclato

Andrea Senatore Foto Autore
Mini Cooper SE Cabrio

Il BMW Group è di nuovo all’avanguardia in termini di economia circolare. La nuova MINI Cooper SE Cabrio sarà il primo modello di serie ad essere prodotto con cerchi in lega realizzati interamente con alluminio riciclato. “In qualità di produttore premium, abbiamo radicato la sostenibilità nello sviluppo sin dall’inizio”, ha affermato Nicolai Martin, Senior Vice President Development Automated Driving. “I cerchi in lega leggera della quattro posti scoperta completamente elettrica sono un ottimo esempio di utilizzo sostenibile delle risorse e rappresentano un’importante pietra miliare sulla strada verso l’economia circolare per il BMW Group”.

MINI Cooper SE Cabrio: primo modello ad essere prodotto con cerchi in lega realizzati interamente con alluminio riciclato

Il primo utilizzo di alluminio secondario al 100% per cerchi in lega leggera su un veicolo di serie avviene in collaborazione con il produttore di ruote Ronal. L’uso costante di alluminio riciclato non solo preserva le fonti di materie prime, ma elimina anche il processo di elettrolisi particolarmente energivoro che è normalmente necessario per produrre le leghe leggere.

Il BMW Group sta portando avanti l’implementazione di successo di un’economia circolare in conformità con i quattro principi di base Re:think, Re:duce, Re:use e Re:cycle, con lo sviluppo coerente dei primi cerchi in lega di alluminio riciclati al 100%. in linea con questi principi. Essendo la prima auto premium completamente elettrica scoperta al mondo ad essere prodotta in una piccola serie, non sono solo i cerchi in lega, ma la nuova MINI Cooper SE Cabrio nel suo insieme, che è stata completamente ripensata in termini di sostenibilità.

 

La combinazione di una ruota di supporto leggera realizzata al 100% in alluminio riciclato con inserti in vero metallo aerodinamicamente ottimizzati e un coprimozzo dal design innovativo offre un punto di forza unico che distingue chiaramente il modello dalla concorrenza.

Mini Cooper Se Cabrio

Realizzata interamente in lega leggera riciclata, la ruota di supporto soddisfa completamente i requisiti strutturali e gli elevati standard di qualità del BMW Group, mentre gli inserti ottimizzano le proprietà aerodinamiche del veicolo, aumentando così l’autonomia della MINI Cooper SE Cabrio. In altre parole, gli innovativi cerchi in lega contribuiscono a ridurre l’impronta di carbonio del veicolo sotto molteplici aspetti, sia in fase di produzione che durante la guida.

Ti potrebbe interessare: Mini Cooper SE Cabrio: debutta la prima decappottabile elettrica del brand

  Argomento: