Mini Cooper S Electric 2024: tripudio dell’aerodinamica

M Magarini
Mini Cooper foto spia

È stata svelata alla fine del 2021 in un leak avvenuto in Cina. Il brand britannico non ha battuto ciglio, poiché i prototipi continuano a essere ritratti nelle foto spia in diversi angoli d’Europa. La Mini Cooper S Electric cambierà molto, in quanto sarà un modello completamente riconcepito. L’azienda è stata ricercata da Great Wall per esserne il partner di sviluppo della variante elettrica della Mini, con un’opzione destinata esclusivamente al mercato asiatico. Il veicolo per il Vecchio Continente continua a sostenere i test di prova, approfittando del caldo imperante nel sud Europa. A rivestirla ampi camouflage, dai quali si scorgono gruppi ottici moderni, in apparenza più piccoli della precedente impressione lasciata dai muletti.

Mini Cooper S Electric: il MY 2024 si adegua ai test di omologazione europei

Mini Cooper foto spia

La griglia chiusa si cela dietro il vinile, esponendo solo i sensori radar del controllo automatico della velocità. La ventilazione è riservata alla parte inferiore del paraurti, mentre il cofano ha una vocazione maggiormente sportiva. Al posteriore emergono dei cambiamenti altrettanto degni di nota, segno della volontà di compiere un salto qualitativo in termini di qualità.

Mini foto spia

Nel complesso, la Mini Cooper S Electric mantiene le sue proporzioni e il tetto flottante, ma avrà anche dimensioni di poco superiori, mantenendo le ruote negli angoli, per un assetto più deciso. La compagnia lavora soprattutto sull’aerodinamica, con nuove maniglie sulle porte anteriori atte a offrire un aspetto più pulito e a ridurre il coefficiente aerodinamico, così come la carenatura integrale dell’intera parte inferiore.

Mini Cooper foto spia

La Mini Cooper S Electric del futuro monterà un nuovo motore elettrico che produrrà una potenza complessiva superiore ai 184 CV della attuale generazione, in aggiunta a una batteria che occuperà il passo, eliminando il componente a “T” impiegato dalla Cooper SE, con una capacità netta di 64,7 kWh e un’autonomia massima di oltre 400 chilometri. L’azienda ha aperto alla possibilità di avere la trazione integrale, un dettaglio non confermato. Per sapere se sarà o meno adottata attendiamo la fine del 2023 quando la vettura sarà presentata.

  Argomento: