La Mini ha rilasciato, nelle scorse ore, l’ultimo teaser riguardante le Cooper EV e Countryman EV del 2024, la cui presentazione è fissata per il prossimo 1° settembre. Già nei precedenti scatti la Casa automobilistica britannica aveva fornito delle gustose anticipazioni sui contenuti dei modelli, attesi con forte curiosità dal pubblico. Per quanto riguarda la Cooper EV, essa si baserà sull’architettura Spotlight, dedicata ai veicoli a zero emissioni, avrà un passo più lungo e una carreggiata più ampia rispetto all’esemplare oggi presente nelle concessionarie.
In termini di lunghezza, invece, rimarrà grossomodo la stessa, toccando i 3,8 metri. Nella configurazione standard la Cooper E presenta una batteria da 40 kW per un’autonomia di circa 385 km. Il singolo motore dovrebbe erogare 181 CV. Qualora i valori risultassero insufficienti, allora esiste la Cooper SE, la variante top level della famiglia. Provvista di un battery pack da 54 kWh, vanta un propulsore elettrico da 215 CV.
Altrettanto rispettosa del Pianeta, la Countryman condividerà la stessa architettura della BMW iX1, in favore delle economie di scala. In fondo al listino troviamo l’allestimento base E con una singola unità da 188 CV e una batteria da 54 kWh. Inoltre, sarà implementato l’equipaggiamento SE ALL4 con due motori elettrici – uno montato all’anteriore e uno al posteriore – per un totale combinato di 308 CV e un pacco da 64 kWh. In un futuro non meglio precisato, la famiglia sarà arricchita dalla variante John Cooper Works.
Entrambe le Mini sono attese all’imminente Salone di Monaco, sede del marchio capogruppo. Oltre a loro vi saranno le showcar i Vision Circular e i Vision Dee. Seppur resti in forse l’uscita di auto basate sui prototipi, è forte la curiosità di scoprire cos’abbia in serbo la Casa dell’Elica. Perché in qualche modo determineranno l’evoluzione della gamma prodotti, capace di togliersi parecchie gioie pure nel comparto delle bev.
Attraverso un piano efficace, basato su modelli di ottima fattura sotto ogni punto di vista, la compagnia è riuscita a incrementare di parecchio le immatricolazioni nel recente periodo. L’i7 in versione corazzata, a sua volta già annunciata, risponde ai bisogni di chi teme per la propria incolumità su strada, Capi di Stato in primis. E non è l’unica strada di alimentazione alternativa sondata. Sarà dell’evento l’iX5 Hydrogen, che mostrerà la tecnologia delle celle a combustibile elaborato dalla divisione interna. Chi predilige, invece, qualcosa di più convenzionale, nello stand vi saranno pure le plug-in hybrid (PHEV) 530e e 550e xDrive.