MINI Clubman: la sua produzione terminerà a febbraio 2024?

Andrea Senatore Foto Autore

Mini Clubman potrebbe essere arrivata quasi alla fine della sua carriera. Secondo Il blog di appassionati di MINI MotoringFile la produzione della station wagon a sei porte presso lo stabilimento di Oxford nel Regno Unito terminerà nel primo trimestre del prossimo anno. Nello specifico, il rapporto ancora da confermare afferma che l’auto finale sarà assemblata a febbraio, quindi tra circa un anno.

Mini Clubman: secondo indiscrezioni la sua produzione sarà interrotta per sempre a febbraio 2024

Questa non sarebbe una grande sorpresa poiché Mini Clubman non è mai stato un grande venditore. Da quando la generazione originale R55 è uscita nel 2007, è sempre stata un modello di nicchia. La F54 introdotta nel 2015 non ha cambiato le cose, ecco perché è improbabile che MINI sviluppi un successore diretto. Se la produzione terminerà davvero nel primo trimestre del 2024, probabilmente ciò significa che gli ordini finali saranno accettati entro la fine di quest’anno.

Il vuoto lasciato dalla scomparsa del Mini Clubman sarà indirettamente riempito da un crossover puramente elettrico che sarà posizionato sotto il Countryman di nuova generazione. Presentato in anteprima nel 2022 dalla Concept Aceman, il successivo modello di produzione sarà assemblato in Cina da Spotlight Automotive. Si tratta di una joint venture creata dal BMW Group e Great Wall Motors, che costruirà anche la prossima berlina elettrica a tre porte.

Mini Clubman
Mini Clubman: secondo indiscrezioni la sua produzione sarà interrotta per sempre a febbraio 2024

Ci aspettiamo che l’Aceman sia più piccolo del Clubman uscente poiché il concept dell’anno scorso misurava 4,05 metri di lunghezza, 1,99 metri di larghezza e 1,59 metri di altezza. Nome in codice “J05”, il nuovo veicolo elettrico utilizzerà una piattaforma per auto elettriche dedicata e offrirà circa 180 cavalli se si crede a un rapporto di Auto Express. Vedremo dunque se queste voci sull’imminente addio di Mini Clubman troveranno conferme ufficiali nel corso delle prossime settimane.

Ti potrebbe interessare: Mini Cooper S Clubman Untold Edition: debutta la nuova colorazione Midnight Black

  Argomento: 
X