Nel 1969, la prima Mini Clubman fece una dichiarazione chiara, che il designer Roy Haynes espresse in queste parole: “L’impressione che solo le cose brutte possano essere funzionali è scomparsa”.
Questo modello fece scalpore fin dall’inizio tra il 1969 e il 1981 con le sue caratteristiche porte divise nella parte posteriore. A quel tempo, la Clubman conquistò il mercato automobilistico come station wagon con un passo lungo e un corpo allungato da shooting brake.
Mini Clubman: la vettura saluta il mercato con un’edizione speciale
Per la nuova edizione del 2007, la Mini Clubman offre un’interpretazione moderna del classico concetto di shooting brake. Per l’accesso alla parte posteriore è presente una sola porta sul lato destro del veicolo.
Con la terza generazione del modello del 2015, crebbe ancora fino a 4,25 metri di lunghezza e divenne più spaziosa e confortevole grazie al passo più lungo e alle due porte laterali posteriori di dimensioni standard.
Insieme alle esclusive portiere posteriori divise, la Mini Clubman rimane uno dei modelli della casa automobilistica britannica più versatili lanciati fino ad oggi. L’ampia apertura di carico facilita il carico nel bagagliaio, che attualmente può contenere fino a 1250 litri.
Detto ciò, il brand del Gruppo BMW ha svelato nelle scorse ore la nuova Mini Clubman Final Edition, limitata a sole 1969 unità. Questa edizione speciale celebra l’anno in cui è stata creata la leggendaria vettura e combina la tradizione specifica del marchio con elementi di design esclusivi e caratteristiche forti.
La Mini Cooper S Clubman Final Edition da 178 CV è sempre stata sinonimo di dinamica di guida, stile e comfort. Come special edition, è disponibile nelle colorazioni Nanuq White, Enigmatic Black e Melting Silver e inoltre può essere scelta come Cooper o Cooper S e nelle rispettive varianti diesel o con trazione integrale.
La limited edition presenta dettagli in Shimmer Copper. Le cornici e il terzo superiore della traversa della griglia del radiatore sono nel colore della carrozzeria, così come la tipica Min Cooper S Blade e i Side Scuttle.
Anche il motivo grafico sui cerchi in lega leggera da 18”, nel design Final Edition Spoke 2-tone, è rifinito con una vernice trasparente colorata che ricorda il rame, conferendo alla tonalità un’elegante profondità.
Nella parte inferiore delle portiere, le linee sottili tipiche del costruttore britannico accentuano il corpo allungato dell’iconico concept di shooting brake. Si trovano anche sul lato passeggero del cofano e sul lato destro delle portiere sdoppiate.
Qui possiamo vedere la scritta Final Edition, che indica elegantemente l’edizione speciale, così come il badge “1 of 1969” sul lato del montante posteriore. I fanali posteriori Union Jack si riferiscono alle origini britanniche della Mini Clubman.
Gli interni dispongono di dettagli esclusivi per questa versione
L’abitacolo della Mini Clubman Final Edition sottolinea l’aura esclusiva dell’edizione speciale con numerosi dettagli di equipaggiamento. Ad esempio, le soglie sottoporta riportano la scritta Final Edition specifica, che si trova anche sulla razza inferiore del volante sportivo in pelle nappa, creano già nel modello un’atmosfera speciale.
I comodi sedili sportivi in pelle Mini Yours con supporto regolabile per le gambe e il badge Edition cucito sono rifiniti in Dark Maroon. Sono elegantemente da un inserto in tessuto Piquet color antracite e cuciture a contrasto blu.
Nell’abitacolo, la prima cosa che salta subito all’occhio dal quadro strumenti centrale è il rivestimento scuro del cruscotto, che è incorniciato da modanature in Sage Green Dark opaco e brillante e in Shimmer Copper specifico per l’edizione speciale.
Sul lato passeggero, un badge “1 of 1969” sul rivestimento ricorda anche l’interno esclusivo della Mini Clubman Final Edition. Un badge con lo stesso design si trova anche sui tappetini e la scritta caratterizza anche il copritastiera della Clubman Final Edition.
L’equipaggiamento di serie Connected Media include un display touch da 8.8 pollici nella strumentazione centrale, il servizio digitale Mini Online, i Remote Services e l’integrazione dello smartphone per l’utilizzo di Apple CarPlay e altre app tramite il sistema di infotainment.
L’ultima generazione del sistema di controllo Mini ottimizza le opzioni per il controllo rapido e intuitivo delle funzioni del veicolo, del programma audio, della comunicazione, della navigazione e delle app.