CarSpyMedia ha pubblicato su YouTube un nuovo video spia che mostra un nuovo prototipo camuffato della Mini Aceman 2025 mentre effettua dei test invernali in Scandinavia. Questo è il primo sguardo dal vivo che abbiamo del nuovo crossover 100% elettrico della casa automobilistica britannica, che verrà lanciato il prossimo anno.
La nuova Aceman sostituirà l’attuale Mini Clubman e verrà offerta solo con un motore completamente elettrico. Avrà un design nuovo di zecca e sarà basata sulla piattaforma Spotlight, sviluppata da BMW Group e Great Wall Motors.
Mini Aceman: un nuovo prototipo è stato avvistato nel Nord Europa
La Mini Aceman proporrà una lunghezza di 4050 mm, una larghezza di 1990 mm e un’altezza di 1590 mm, con un frontale più arrotondato e pulito e una posizione più bassa rispetto alla concept car. L’abitacolo sarà simile a quello della Clubman, così come la capacità di carico. È molto probabile che emergeranno ulteriori dettagli nelle prossime settimane.
Parlando un po’ del concept, rappresenta una nuova concezione di veicolo che riempie il vuoto tra la Cooper e la Countryman. Questa vettura incarna l’idea di un futuro a zero emissioni, riflettendo la filosofia della casa automobilistica britannica.
L’esperienza di guida è simile a quella di un go-kart elettrico, con una forte attenzione per l’ambiente. Il design esterno ed interno è caratterizzato da linee pulite e semplici, con l’utilizzo di tessuti riciclati e contrasti cromatici freschi. I controlli digitali sono integrati in un nuovo display OLED che funge da interfaccia centrale.
Il design full electric di questo veicolo consente a Mini di mantenere i suoi valori tradizionali, creando modelli che occupano poco spazio sulla strada, ma offrono allo stesso tempo comfort, versatilità ed emozioni.
La concept car ha svelato una carrozzeria con ampi bordi inferiori
La Mini Concept Aceman presenta una carrozzeria con ampi bordi inferiori, passaruota fortemente sagomati, cerchi larghi e un portapacchi dal design accattivante. I pannelli anteriore e posteriore offrono inoltre una maggiore protezione, sottolineando le caratteristiche di un crossover urbano. Sono stati eliminati i dettagli cromati attorno ai bordi delle vetture precedenti, in favore di un design chiaro e ridotto.
La Concept Aceman esibisce un aspetto giovanile e vivace grazie alla sua verniciatura espressiva del corpo mentre il tetto è elegantemente coordinato in un contrasto di colore. La tonalità della vernice del corpo, chiamata Icy Sunglow Green, varia di intensità in base alla luce e all’angolazione di vista.
Il tradizionale colore British Racing Green metallizzato è utilizzato per il tetto. Per creare un piacevole contrasto con il colore chiaro del corpo, i bordi inferiori e i passaruota sono rifiniti in verde scuro, simile al tetto.
Il portapacchi vanta cinghie di fissaggio verdi e una finitura iridescente che produce un effetto metallico multicolore, che spazia dal blu al viola passando per il turchese e il verde. I cerchi in lega sono verniciati in un grigio-blu che si abbina alla base blu navy. Gli elementi di protezione antincastro, anteriori e posteriori, sono di colore blu reale.
Infine, il cruscotto, che si estende per tutta la larghezza dell’abitacolo davanti ai sedili del conducente e del passeggero anteriore, ha una forma piatta con uno stile di soundbar. Le sue superfici morbide in tessuto creano un’atmosfera moderna e accogliente. Il supporto del cruscotto e del portapacchi presenta un motivo Union Jack.