Michelin: lo pneumatico airless Uptis supera con successo il test ad alta velocità

Andrea Senatore Foto Autore
Michelin Uptis
Michelin Uptis

Michelin è uno dei pionieri nel settore della produzione di pneumatici, con molti anni di servizio e know-how alle spalle, che l’hanno portata al punto in cui può essere estremamente vicina al lancio di pneumatici airless. Questo è il Michelin Uptis, che è in lavorazione da quasi due decadi e che ora ha raggiunto un punto molto importante della sua evoluzione.

Michelin Uptis ha superato brillantemente il test ad alta velocità raggiungendo i 210 km/h

I francesi sono riusciti, in collaborazione con le forze dell’ordine dei paesi europei, a raggiungere la massima velocità ma raggiunta con un pneumatico di questo tipo, che ammonta a 210 km/h. Questa associazione è nata quando i dipartimenti di polizia hanno espresso il loro interesse per questo particolare pneumatico, poiché è teoricamente il più sicuro per l’uso in un inseguimento. Ciò è dovuto al fatto che in caso di sparatoria la gomma non scoppierà, con la polizia che continua indisturbata l’inseguimento.

Come si è scoperto, questo è vero non solo in teoria, ma anche in pratica. La polizia ha testato gli pneumatici a una velocità di 210 km/h e il risultato è stato estremamente positivo. La società non ha confermato “l’identità” del veicolo utilizzato per i test, ma ha affermato che si trattava di “regolari veicoli della polizia”. Certo, questo potrebbe significare qualsiasi cosa, dal momento che l’Europa è famosa per le “strane” auto di pattuglia che diversi paesi hanno nelle loro flotte.

Michelin Uptis

Michelin ha rivelato all’australiano The Drive, che la data di lancio originale fissata dall’azienda, ovvero il 2024, non potrà essere rispettata perché il progetto non è stato ancora perfezionato. I test continuano al fine di ottenere la massima affidabilità e sicurezza possibile degli pneumatici. ” Non è qualcosa che si svilupperà su larga scala al momento. Continuiamo a cercare nuove soluzioni perché stiamo imparando molto con Uptis”, ha affermato il vicepresidente dell’azienda, Bruno de Feraudy.

Ti potrebbe interessare: Michelin e Pirelli al primo posto nello studio sulla soddisfazione dei clienti di pneumatici di JD Power

  Argomento: 
X