È stata presentata ufficialmente la nuova berlina di casa MG. Si tratta della nuova MG7, che era stata già svelata in parte nei giorni scorsi, che irrompe nella scena con un set di novità molto importanti. Un modello che non solo vanta un interessantissimo design, ma si distingue pure per la ricca dotazione tecnologica e la qualità delle finiture interne.
Dopo una fuga di notizie e anticipazioni ufficiali, l’attesa è finita. La nuova MG7 è stata presentata dall’iconico costruttore inglese. La nuova eccitante berlina e ammiraglia del costruttore è un modello che si distingue sia per il design che per le dotazioni tecnologiche. Chiamata a posizionarsi ai vertici della gamma MG, vanta anche di essere il primo membro della nascente famiglia Black Label Series; quella dedicata ai modelli del marchio particolarmente concentrati su stile, lusso e sportività.
Siamo di fronte al successore spirituale della MG7 di prima generazione risalente al 2007 e prodotta fino al 2013. Si trattava in quel caso di una Rover 75 leggermente rivista, sulla base della generazione prodotta dal 1998 al 2005, che a sua volta era basata su una piattaforma di derivazione BMW. La nuova MG7 non possiede però alcuna relazione a livello tecnico con il suo predecessore.
Il design è il vero protagonista della nuova MG7
La nuova berlina di MG sfoggia un look elegante e sportivo. Adotta una caratterizzazione stilistica molto interessante grazie a forme muscolari sparse per tutta la carrozzeria. La silhouette e la discesa prorompente del tetto la avvicinano al format tipico che possiamo aspettarci da una coupé a quattro porte. Nella parte anteriore, la grande griglia è abbinata a fari particolarmente affilati.
Se diamo un’occhiata al posteriore troveremo dei fanali posteriori disposti in orizzontale e uniti fisicamente da una striscia di luce. Questo elemento di design migliora la sensazione di larghezza. Equipaggia anche uno spoiler attivo il cui dispiegamento ricorda ciò che accade già sulla Porsche Panamera. La MG7 presenta le tipiche dimensioni di una berlina di grandi dimensioni grazie ad una lunghezza di 4.884 millimetri, ad una larghezza di 1.889 e ad un’altezza di 1.447.
Interni, tecnologia e motori
Tralasciando l’esterno, se entriamo all’interno della nuova MG7 verremo presto avvolti da un ambiente caldo e confortevole. I designer del costruttore, oggi di proprietà cinese, hanno creato un abitacolo particolarmente elegante. Anche la digitalizzazione gioca un ruolo di primo piano, soprattutto per quanto riguarda ciò che gravita attorno al guidatore.
MG ha optato per una soluzione che sta guadagnando popolarità nel settore. La strumentazione si fonde con lo schermo multimediale visto che la MG7 dispone di un enorme schermo da 33 pollici che funge da quadro strumenti digitale e un touch screen per azionare il sistema di infotainment.
I sedili anteriori hanno poggiatesta integrati e quindi garantiscono un aspetto molto sportivo. Il tettuccio apribile fa parte dell’equipaggiamento di serie, che, aggiunto ad alcune finiture, consente alla MG7 di avvicinarsi ai suoi rivali premium.
Per quanto riguarda la parte dedicata ai propulsori adottati, la nuova MG7 sarà disponibile insieme a una selezione di motori a benzina. L’opzione di accesso è impostata dall’unità 300 VTGI che adotta un motore turbo da 1,5 litri che sviluppa una potenza di 185 cavalli e 300 Nm di coppia massima con un blocco associato a un cambio automatico DCT a doppia frizione.
Il modello 405 VTGI Trophy si vanta di essere la versione più performante. Sotto il cofano dispone di un motore turbo da 2,0 litri che raggiunge 257 cavalli e 405 Nm di coppia. È abbinato a un cambio automatico ZF a nove rapporti: tutti i motori hanno una configurazione a trazione anteriore. A proposito, sebbene non sia stato ufficialmente confermato, alcune indiscrezioni indicano che una variante ibrida plug-in (PHEV) sarà introdotta nel 2023.
Quando arriverà sul mercato?
Il lancio commerciale della nuova MG7 in Cina è previsto per la fine di quest’anno. Il processo di produzione in serie avverrà nel Paese asiatico, più precisamente in una struttura SAIC. A questo punto ci si potrebbe chiedere se MG intenda esportare questo nuovo modello in altri mercati. La verità è che al momento è, insieme ai prezzi, un’incognita.
In caso di superamento dei confini cinesi, non vi è alcuna indicazione che suggerisca una possibile commercializzazione in Europa di questa nuova MG7. A maggior ragione che adesso la strategia di MG nel Vecchio Continente si concentra sui veicoli elettrificati.