Al Festival of Speed di Goodwood, il marchio MG ha rispolverato la storica denominazione XPower per identificare la versione più prestazione della sua MG4. I fan di lunga data del brand, legati in maniera inscindibile alle produzioni del passato, avranno un sussulto. Difatti, all’alba del nuovo millennio venne utilizzata con il non plus ultra della gamma, capace di trasmettere delle forti emozioni. Attraverso la MG4 XPower, l’azienda intende fare leva anche sull’effetto nostalgia, richiamando l’epoca in cui era ancora di proprietà inglese. Passata sotto controllo cinese, nello specifico di Saic, il comeback nella terra madre ha riportato alla luce i principi di lunga data. Seppur sia passata di mano, chi ne tira le redini ha capito l’importanza di strizzare l’occhio ai fedelissimi. Senza peccare di falsa modestia, manifesta l’intenzione di ritagliarsi un posto di primo piano nella realizzazione di bev ad alte performance.
Avuto il battesimo di fuoco lo scorso 13 luglio, la briosa crossover a trazione elettrica è in vendita a partire da 36.495 sterline, corrispondenti a circa 43 mila al cambio attuale, 10 mila in più rispetto al veicolo base. In compenso, chi deciderà di mettere la cifra sul tavolo, avrà l’opportunità di mettere le mani su un bel “giocattolino”. Attraverso una serie di soluzioni economiche, la compagnia ha avuto la capacità di tenere controllo le uscite produttive. Ne consegue un costo a dir poco competitivo, se rapportata con le dirette rivali.
Ora il quadro generale delle sue caratteristiche, che tratteremo nel corso dei paragrafi seguenti. Innanzitutto, ci soffermeremo sul design del veicolo per poi passare in rassegna gli interni. Scopriremo sia l’ergonomia sia la dotazione di bordo implementato dal dipartimento informatico. Infine, studieremo le motorizzazioni, che, almeno in tale occasione, vengono prima di tutto il resto.
Indice Show
MG4 XPower: gli esterni
Rispetto alla proposta canonica la declinazione sportiveggiante è piuttosto fedele. Ci saremmo sorpresi il contrario, trattandosi di una variante della famiglia. Lo stile è lo stesso di quello già visto in precedenti occasioni, ragion per cui prima di ordinarla sarebbe il caso di chiedersi se rispecchia i propri canoni estetici. La new entry ricalca le forme e l’essenza, ma non si nega, comunque, dei tocchi di stile, destinati a renderla subito riconoscibile. Tra i ritocchi apportati si segnalano le esclusive pinze dei freni in tonalità arancione, i cerchi in lega da 18 pollici, le finiture lucide e il tetto nero a contrasto. Inoltre, entra nella tavolozza cromatica il Racing Green, che è stato, appunto, impiegato nelle foto di presentazione.
In listino viene venduta pure in tinta nera, bianca, grigia, rossa, blu e orange. Lo abbiamo detto ed eviteremo di soffermarci ulteriormente: la vettura riscuoterà il consenso del pubblico conquistato in precedenza. Il valore aggiunto non è tanto da ricercarsi nell’immagine proiettata all’esterno, quanto semmai nel feeling di guida. Qualora desideriate assicurarvi un mezzo a ruote alte un po’ sbarazzina, allora qui siete i benvenuti. Avrete di che divertirvi, come andremo di seguito a vedere, quando ci soffermeremo sulla gamma motori.
Intanto, riportiamo le dimensioni della MG4 XPower:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Mg4 XPower | 4.287 mm | 1.836 mm | 1.516 mm |
Gli interni
Cercheremo di essere brevi e concisi pure sugli interni, rappresentando un elemento secondario rispetto alla meccanica “dura e pura”. I portavoce ufficiali della compagnia hanno messo in evidenza la differente corona del volante in Alcantara. Inoltre, la pedaliera sportiva è in alluminio, nonché gli inserti in gomma antiscivolo. Delle piccole accortezze tese a massimizzare il piacere di bordo.
Sul fronte tecnologico, spicca la presenza dell’MG Pilot, un kit completo di sistemi ausiliari alla guida, tra cui l’Allert Fatigue, il cruise control adattivo, la frenata di emergenza in automatico e il Lane Keeping Assist. In aggiunta, il conducente ha la facoltà di servirsi di funzioni quali il controllo intelligente degli abbaglianti, nonché l’Intelligent Speed Assistance. Una mossa, quest’ultima, necessaria per essere commercializzata nel Vecchio Continente, in linea con le direttive emanate dalla Commissione europea.
Una chicca è, poi, la modalità Race, che, una volta selezionata, trasforma la MG4 XPower in una piccola “belva” su strada. L’intelligenza della vettura viene messa qui un attimo da parte, in favore del piano controllo lasciato all’automobilista.
I tecnici si sono adoperati a conferire delle doti dinamiche degne delle aspettative create. Il nuovo sistema di controllo dell’angolo di sterzata vanta ora un differenziale elettronico bloccabile nonché un sistema di controllo intelligente del motore. Come se ciò non fosse abbastanza, le sospensioni hanno goduto di un intervento di ricalibratura, con un incremento del 25 per cento della rigidità. Le molle e gli ammortizzatori hanno ottenuto una messa a punto apposita, lo sterzo ha compiuto uno step in avanti e le barre antirollio installate risultano più rigide. Non meno importanti i ritocchi eseguiti sul software della frenata rigenerativa.
Complice l’adozione di dischi ventilati da 345 mm, abbinati al set di gomme premium Bridgestone Turanza, l’arresto da 100 a 0 km/h avviene in 33,9 m. Chi ci ha messo sapeva, a quanto pare, il fatto suo. Il traguardo finale tagliato rappresenta una sorta di rassicurazione nei confronti degli appassionati: anche se ci sono nuovi uomini al comando, la MG ricorda bene da dove viene. Nella MG4 XPower è possibile vedere una rassicurazione agli utenti, circa le velleità del brand in merito al domani. In parallelo alla politiche di contenimento dei costi, l’anima grintosa ed energia ottiene conferma.
Motori e prezzi
Chiudiamo in bellezza, con una panoramica approfondita sul powertrain. Sulla MG4 XPower è stato implementato un sistema composto da due unità per una potenza combinata di 435 CV e 600 Nm di coppia motrice massima. Nel dettaglio, il modulo all’anteriore è in grado di sviluppare 204 CV, mentre quello posteriore si spinge fino a quota 231 CV. Con il prezioso apporto del Launch Control, la crossover a zero emissioni scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
Per quanto riguarda il recupero dell’energia, sono stati apportati dei correttivi, al fine di abilitare la modalità “one pedal”. In merito, invece, all’accumulatore, esso è da 64 kWh. Nessun terreno sembra essere in grado di creare particolari grattacapi, dato il sistema di Torque Vectoring su entrambi gli assi, in maniera da massimizzare la trazione in qualsiasi circostanza. Così la MG4 XPower prova a frapporsi tra due modelli tedeschi di grande fama, quali la Mercedes AMG A45 e l’Audi RS3.
Di seguito, il listino prezzi della MG4 XPower 2023:
Modello | Prezzo |
XPower AWD 64 kWh | 41.290,00 euro |
In definitiva, la MG4 XPower è la risposta a chi cerca delle intense emozioni a bordo della sua bambina. Alla luce delle caratteristiche, era quasi scontato che la première tenesse banco a Goodwood. Un appuntamento cruciale, dove passato e presente si mescolano, nell’evento di maggior richiamo all’aperto del calendario automotive. Sempre in tale occasione la Casa ha tirato su il velo alla Cyberster, la due posti scoperta elettrica a lungo preannunciata. Dopo il concept svelato al Salone di Shanghai nel 2022, il pubblico inglese ha avuto modo di conoscerne da vicino la versione di serie.