Quello del restyling di metà carriera è un passo quasi obbligatorio, se desideri mantenere sulla cresta dell’onda vettura lanciata sul mercato. Ecco perché risulta tutto fuorché una sorpresa la decisione di rinnovare le caratteristiche della MG HS 2023, sottoposta a un facelift necessario a salvaguardarne l’appeal. Il veicolo, già in grado di conquistare l’interesse di una platea di pubblico piuttosto ampia, si propone di entrare nelle grazie di un bacino ancora più vasto. Un compito non facile, che richiede parecchia dedizione, data la serrata concorrenza.
Ormai le produzioni di qualità arrivano da ogni angolo del Pianeta; perciò, nulla può essere trascurato, nella progettazione e nello sviluppo dei veicoli in concessionaria. Tergiversare rischia di dare un vantaggio competitivo troppo rilevante alle dirette rivali, pronte a capitalizzare il maggior margine di manovra. Avete presente il famoso detto “chi non dorme non piglia pesci”? Esatto, il motto calza a pennello nell’industria delle quattro ruote, specie in questi ultimi anni. Di seguito vi andremo a raccontare, in un prospetto esauriente ed esaustivo, le credenziali della MG HS 2023, a cominciare dall’estetica.
Siccome pure l’occhio vuole la sua parte, tratteremo, in primo luogo, il look, con particolare enfasi posta, manco a dirlo, sulle modifiche apportate dal centro stile. Nel prosieguo, ci occuperemo dell’abitacolo, inteso sia in termini di spazio a bordo sia delle tecnologie implementate. Per concludere, ci interrogheremo sulle motorizzazioni messe in listino. Anche qui vale il discorso fatto per qualunque vettura che approda (o approderà) nelle concessionarie: conta l’efficienza. Oltre alle prestazioni in sé, occorre dare peso a voci altrettanto meritevoli di rilievo, quali i consumi e le emissioni di anidride carbonica. Con lo scoppio dell’inflazione ce ne siamo capacitati ulteriormente e, non dimentichiamolo, il settore ha l’onere di contribuire alla transizione ecologica in prima persona.
Indice Show
MG HS 2023: gli esterni
La compagnia aveva deciso di tenere le carte ben coperte. Onde evitare di vedersi “rubare” l’idea dalla concorrenza (e anche per accrescere la curiosità di fan e addetti ai lavori), aveva dapprima una sola foto ufficiale. Nelle settimane successive trapelavano ulteriori immagini. Intanto, toccava accettare ciò che passava. Sebbene fosse difficile attingere delle grandi anticipazioni sul veicolo, certi indizi aiutavano ad avere quantomeno un’idea di massima. Aiutava, infatti, a capire verso quale direzione stilistica intendessero procedere gli operatori del centro stile, nel tentativo di conservare l’appeal. Se non altro, la visuale proposta era l’anteriore, che, di norma, costituisce la parte più affascinante. Ebbene, ora, con un quadro completo, possiamo affermare che le parti si sono adoperate per conferire grinta alle linee.
A primo acchito, la MG HS 2023 sa bene come presentarsi in pubblico. Il punto cruciale lo individuiamo nell’anteriore, valorizzato da una calandra di dimensioni ben maggiori. Spiccano, nello specifico, la griglia, resa più grande, e il taglio dei fari, atto a evidenziare il carattere, deciso e risoluto. Detto della zona anteriore, cerchiamo di tirare le somme pure sul “lato B”, anch’esso aggiornato. A tal proposito, il punto focale è costituito dai due terminali di scarico e, altresì, dalle luci. Difatti, i fanali fanno affidamento sulla tecnologia a LED.
A livello di colorazioni, sarebbe davvero curioso stabilire quanto sarà generosa la tavolozza cromatica. La tinta qui impiegata è la Urban Grey, forse poco fantasiosa, di certo capace di andare incontro ai gusti prevalenti degli automobilisti, i quali, malgrado oggi tendano a osare di più, prediligono le colorazioni classiche. Infine, il design a taglio di diamante contraddistingue il nuovo set di cerchi, dalle dimensioni di 18 pollici.
Chiudiamo il capitolo degli esterni con un prospetto completo delle dimensioni:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
HS 2023 | 4.610 mm | 1.876 mm | 1.685 mm |
Gli interni
Adesso spostiamoci agli interni, intesi sia in termini di rivestimenti sia di dotazioni tecnologiche implementate a bordo. I due aspetti vanno trattati con cura certosina. Certo, alla luce del prezzo accessibile sarebbe scorretto nutrire delle attese molto elevate. Il pubblico esigente, in possesso di adeguate disponibilità economiche, dovrebbe guardare al comparto premium. Qui, invece, parliamo di un esemplare in linea pure con i budget della classe popolare.
Da prassi, i materiali sono più gradevoli sia al tatto. Le dimensioni dell’abitacolo sono rimaste le stesse. D’altronde, si tratta pur sempre di un restyling, mentre un discorso del genere avrebbe avuto una propria logica in caso di nuova generazione. Gli schermi non sono stati ritoccati, fermi ai 12,3 pollici del quadro strumenti e ai 10,1 pollici del display touchscreen. L’impianto di infotainment ha avuto una rispolverata generale, così da adeguarsi alle migliorie nel settore degli ultimi anni. L’affinamento dell’interfaccia utente mira ad aumentare l’intuitività del sistema, affinché pure chi è meno ferrato con le dotazioni riesca ad aggirarsi tra le voci del menù senza fatica.
Il kit level della MG HS 2023 fa di nome SE e annovera:
- fari a LED bi-funzione;
- indicatori di direzione sequenziali;
- climatizzatore;
- navigatore;
- telecamera posteriore;
- pacchetto MG Pilot ADAS.
Il lavoro compiuto sui sistemi ausiliari alla guida, meglio noti con l’acronimo ADAS, giova alla sicurezza generale percepita dagli occupanti. Chi siede al volante ha l’opportunità di concentrarsi sulla strada, con un prospetto completo delle info utili e un prezioso aiutante nelle operazioni. Qualora vengano commessi degli errori, l’intelligenza elettronica entrerà in azione. Basta, infatti, poco a provocare un incidente, perciò è un’ottima notizia constare quanti passi in avanti abbiano compiuto i player della filiera, specie qui, sicché non è richiesto l’esborso di un extra.
La versione top level della MG HS 2023, ribattezzata Trophy, si basa, invece, sulle seguenti comodità:
- rivestimenti in pelle;
- climatizzatore bi-zona;
- sedili riscaldati;
- illuminazione ambiente;
- sistema audio a sei altoparlanti.
A fronte di un costo superiore, il livello complessivo sale. Per capire se ne valga la pena si suggerisce di farsi quattro conti in tasca, di prendere in analisi il budget occorrente. Oltre al relax garantito dai sedili riscaldati, spicca l’acustica, rappresentata dalla presenza di sei altoparlanti. Niente male alla luce del prezzo sul quale torneremo fra poco.
Motori e prezzi
La MG HS 2023 viene spinta da un motore turbo benzina da 1.5 litri, capace di erogare un totale di 162 CV (119 kW). La potenza viene inviata all’asse anteriore mediante una trasmissione manuale a sei marce o, in optional, automatica a sette rapporti.
Vediamo il listino prezzi della MG HS 2023 in Italia:
Versione | Prezzo |
1.5 T-GDI Comfort | 25.490 euro |
1.5 T-GDI AT Comfort | 27.490 euro |
1.5 T-GDI Luxury | 28.290 euro |
1.5 T-GDI AT Luxury | 30.290 euro |
Lo sbarco nel Regno Unito risale al 2019, ovvero a ben quattro anni fa, un intervallo piuttosto significativo, vista la velocità con cui procede l’industria delle quattro ruote attuale. Nel corso del 2020 ha, invece, debuttato in Cina.
Le generose dimensioni della MG HS 2023 la portano ad affrontare modelli come la Mazda CX-5, la Kia Sportage e la Volkswagen Tiguan.