La nuova MG Cyberster è sempre più vicina al debutto, una eventualità che potrebbe essere messa in pratica durante il prossimo Salone dell’Auto di Shanghai in programma fra il 18 e il 27 aprile prossimi sebbene ancora manchi ogni forma di ufficialità. Emergono però adesso alcune immagini inedite della nuova Cyberster definitiva, sfuggite (e non è la prima volta) al Ministero dei Trasporti Cinese che si occupa delle attività di certificazione dei nuovi veicoli.
Ne deriva quindi che quello che sembra essere uno fra i modelli più attesi di questo inizio d’anno, ha ormai ufficializzato le sue forme e le sue caratteristiche stilistiche; un modello che andrà a caccia della futura generazione dell’ormai eterna Mazda MX-5. Della nuova MG Cyberster, a dire il vero, conoscevamo già il suo design definitivo in virtù di una già consistente diffusione di alcune immagini provenienti dal brevetto depositato per il modello e poi sfuggite qualche tempo fa; la futura roadster, a propulsione elettrica, a suo tempo era stata anche anticipata ufficialmente dal costruttore con un concept che non condivide tuttavia molti particolari con l’effettiva variante di produzione.
Ancora una volta, anche queste immagini ci mostrano una MG Cyberster capace di rivelare proporzioni molto equilibrate insieme a un design particolarmente sportivo.
La MG Cyberster introduce un design moderno e interessante
Si nota ancora una volta che la MG Cyberster introduce un design moderno sia all’esterno così come all’interno dove è noto che la digitalizzazione sarà la nota dominante in un abitacolo con soli due posti disponibili, per godere appieno dei vantaggi di quella che sarà la prima delle roadster elettriche più convenienti oggi a disposizione sul mercato, che utilizzerà appunto un propulsore completamente elettrico. La nuova MG Cyberster si basa su una piattaforma specifica per auto elettriche, la cosiddetta “MSP” già utilizzata per la MG4.
Quella che dal management del costruttore è stata definita “una vera MG” andrà a posizionarsi più sopra rispetto ai modelli che l’hanno preceduta, come la MG F e la MG TF. La Cyberster sarà basata quindi su un’architettura modulare che permette di sviluppare diversi modelli, dalle vetture “tradizionali” ai SUV, comprese le auto sportive con baricentro basso, grazie alla sua batteria posta tra gli assi di uno spessore pari a 110 millimetri.
MG assicura anche una perfetta distribuzione dei pesi, in un proverbiale rapporto pari a 50/50. MG offrirà diverse versioni, con uno o due motori elettrici, oppure posteriore o disposto anche sull’assale anteriore, potendo raggiungere una potenza massima di 428 cavalli. La batteria offrirà due capacità ovvero sarà resa disponibile nei tagli da 64 e 77 kWh, con un valore di autonomia compreso tra 400 e 500 chilometri percorribili con una singola ricarica.