La nuova MG Cyberster sta per arrivare. L’iconico costruttore britannico ha infatti confermato che la presentazione ufficiale avverrà durante la prossima primavera del 2023, momento in cui questa nuova roadster 100% elettrica concluderà un percorso che l’ha fatta divenire uno dei modelli più attesi per il prossimo anno. Una primissima foto spia apparsa su Burlappcar.com conferma che il costruttore sta lavorando alacremente su questo modello, andando a caccia della futura generazione dell’eterna Mazda MX-5.
Della futura MG Cyberster, a dire il vero, conosciamo quello che sarà il suo design definitivo in virtù di una già consistente diffusione di alcune immagini di brevetto sfuggite qualche tempo fa; la futura roadster elettrica era stata anche anticipata ufficialmente dal costruttore con un concept che non condivide però molti particolari con l’effettiva variante di produzione.
Ora, una prima foto spia conferma che il brand sta testando la vettura sulle strade pubbliche in accordo con un design che appare decisamente fedele a quello sfuggito nei leak di qualche mese fa, sebbene ben camuffato e capace di rivelare proporzioni molto equilibrate insieme a un design particolarmente sportivo.
L’inedita MG Cyberster arriverà quindi molto prima di quanto si potesse pensare. Il costruttore inglese dell’iconico Morris Garage compie però adesso un importante passo in avanti nella sua strategia relativa ai modelli a emissioni zero, confermando che la presentazione avverrà praticamente il prossimo aprile. Un debutto mondiale atteso durante il prossimo Salone di Shanghai del 2023, viste le dichiarazioni di un alto rappresentante per i media del brand britannico.
La MG Cyberster sarà presentata durante la prossima primavera a Shanghai
Senza la possibilità di vedere la sezione anteriore, la sezione posteriore della MG Cyberster dispone di alcuni fanali provvisori che rivelano però la suggestiva e già nota forma mostrando anche una sottile striscia che si estende per tutta la larghezza del posteriore; una barra luminosa con una firma luminosa decisamente riconoscibile. La MG Cyberster poggia su grandi cerchi in lega ed è stata definita dai dirigenti dell’azienda come una “vera MG” posizionandosi almeno un gradino più sopra rispetto ai suoi predecessori come le MG F e MG TF.
Un design moderno sia all’esterno che all’interno, dove la digitalizzazione sarà la nota dominante in un abitacolo con soli due posti disponibili, per godere appieno dei vantaggi di quella che sarà la prima delle roadster elettriche più convenienti davanti alla Porsche 718 Boxster, che soccombe anche alla piena elettrificazione. La nuova MG Cyberster si basa su una piattaforma specifica per auto elettriche, la cosiddetta “MSP” che la recente MG4 ha rilasciato.
Un’architettura modulare che permette di sviluppare diversi modelli, dalle vetture “tradizionali” ai SUV, comprese le auto sportive con baricentro basso, grazie alla sua batteria posta tra gli assi, che ha uno spessore di soli 110 millimetri. MG assicura una perfetta distribuzione dei pesi, in un proverbiale rapporto 50/50. Il costruttore offrirà diverse versioni, con uno o due motori elettrici, posteriore o disposto anche sull’assale anteriore, potendo raggiungere una potenza massima di 428 cavalli. La batteria offrirà due capacità ovvero sarà resa disponibile nei tagli da 64 e 77 kWh, con autonomia compresa tra 400 e 500 chilometri percorribili con una sola ricarica. Una specie di avvertimento ai responsabili che si trovano già al lavoro sulla nuova generazione della Mazda MX-5.