Mercedes Vision One-Eleven: 1920 CV di potenza e ali di gabbiano

Avatar photo
Mercedes Vision One-Eleven

Mercedes ha svelato la concept car Vision One-Eleven, che si dice sia un’interpretazione progressiva degli iconici veicoli sperimentali C 111 costruiti dai tedeschi negli anni ’60 e ’70. Si tratta di una supercar elettrica con porte ad ali di gabbiano con motore di nuova generazione capace di erogare quasi 2.000 cavalli.

La Vision One-Eleven unisce lo stile classico al nuovo linguaggio di design One-Bow che ha debuttato sulla berlina EQS. Questa filosofia segue un design dell’abitacolo in avanti possibile solo grazie all’elettrificazione. Si spera che alcuni degli elementi di design più aggressivi di questo prototipo trovino la loro strada sui prossimi veicoli elettrici del costruttore tedesco.

Mercedes Vision One-Eleven

Il propulsore della Mercedes Vision One-Eleven

Guardando la One-Eleven di lato, spiccano due cose. Innanzitutto, hai le porte ad ali di gabbiano, che sono un ritorno alla 300 SL e alla C 111. Ma la vera novità è il nuovissimo motore a flusso assiale YASA ad alte prestazioni e la batteria a celle cilindriche raffreddate a liquido.

Il motore è l’unico componente che al momento è stato confermato riguardo l’arrivo sui prossimi modelli elettrici del costruttore. Ha delle dimensioni di ingombro pari ad un terzo rispetto a quelle che vediamo oggi. Può essere montato nella ruota. La Vision One-Eleven ha fino a quattro motori elettrici, e poiché ognuno produce 480 cavalli e 800 Nm Nm di coppia, la potenza complessiva arriva fino a 1.920 CV e 3200 Nm di coppia.

Volante Mercedes Vision One-Eleven

Teoricamente, una hypercar elettrica Mercedes AWD sarà più potente della Rimac Nevera. Anche se non sappiamo se quest’auto verrà prodotta in serie, non vediamo l’ora che Mercedes sposti ancora una volta i confini di ciò che consideriamo veloce. La domanda è se la Mercedes prenderebbe in considerazione la possibilità di costruire un’altra hypercar di fascia alta come la One. Anche se ha infranto il record del Nurburgring, le persone dietro la One hanno già dichiarato che non avrebbero mai più affrontato un progetto come questo. Montare un motore da Formula 1 in un’auto omologata per la strada è una cosa molto difficile.

Una hypercar completamente elettrica sarebbe più facile da sviluppare e fornirà a Mercedes un rivale per la Porsche Mission X, che, nelle specifiche di produzione, sarà un vero e proprio successore della 918 completamente elettrica.

L’estetica

Dal punto di vista estetico non mancano i riferimenti alla C 111. La parte anteriore ne è il chiaro esempio: a parte i fari a scomparsa, che purtroppo non sono più legali nella produzione di auto moderne, il resto è molto simile. Invece di una presa d’aria affiancata da due fendinebbia, la One-Eleven ha un inserto digitale che può illuminare i LED secondo uno schema che ricorda i vecchi fendinebbia. Secondo Mercedes, questo pannello può visualizzare messaggi ad altri utenti della strada.

Mercedes ha mantenuto le prese d’aria inferiori che fiancheggiano la famosa stella del costruttore, incastonata in modo piuttosto prominente sotto le prese d’aria nere contrastanti sul cofano. La parte posteriore ha un display digitale con luci di stop pixelate e due diffusori prominenti. Mercedes ha anche illuminato le parti interne delle ruote, quindi i LED blu sono visibili dalla parte posteriore.

 

 

  Argomento: 
X