Mercedes ha venduto oltre 2 milioni di auto nel 2022

Alessio Salome Autore

Mercedes ha chiuso il 2022 con un ottimo trimestre finale, consegnando 540.800 auto (+17%) ai clienti e ottenendo un aumento delle vendite di veicoli di fascia alta ed elettrici.

Tra ottobre a dicembre, la Stella di Stoccarda ha registrato il miglior trimestre del 2022 per i veicoli di fascia alta con vendite in aumento del 14% grazie alla forte domanda nella maggior parte delle regioni, nonostante le misure COVID in corso, la crisi di semiconduttori e i colli di bottiglia logistici durante tutto l’anno.

Mercedes-Benz Italia vendite 2022
Nuova Mercedes-AMG SL

Mercedes: le vendite sono aumentate del 17% nel 2022

In un 2022 impegnativo, la casa automobilistica tedesca ha consegnato ai clienti 2.043.900 veicoli (-1%). Le consegne globali di modelli xEV (PHEV + BEV + Smart) hanno raggiunto le 319.200 unità (+19%), rappresentando il 15% delle immatricolazioni complessive nel 2022.

Mercedes ha più che raddoppiato le consegne di BEV a 117.800 unità (+124%). Includendo Smart, quasi ogni seconda vendita di Mercedes-Benz Cars xEV è stata un BEV (44%). Nell’ambito della sua trasformazione per diventare completamente elettrica entro la fine del decennio – ovunque le condizioni del mercato lo consentano, la Stella a tre punte ha annunciato piani per la propria rete di ricarica ad alta potenza di oltre 10.000 caricatori in tutto il mondo, garantendo una ricarica semplice e rapida.

Mercedes-Maybach S 680 Haute Voiture laterale

Ola Källenius, presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, ha detto che il 2022 segna un altro anno di successo nella trasformazione di Mercedes. Ha più che raddoppiato le sue vendite di veicoli elettrici, ha dimostrato la sua grande ambizione nel settore elettrico con il test drive della Vision EQXX di 1200 km e ha raggiunto un nuovo anno record per Mercedes-Maybach con vendite in aumento del 37%. Nel 2023 continuerà la sua missione di offrire le auto elettriche più desiderabili e aumentare ulteriormente le vendite di BEV e dei modelli di fascia alta.

Britta Seeger, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG e responsabile del marketing e delle vendite della divisione Cars, ha invece affermato che, dopo un altro anno con disponibilità limitata di veicoli e colli di bottiglia della catena di fornitura, Seeger è grata per la passione dei clienti per i prodotti Mercedes e per la loro continua fiducia nel marchio.

Il 2022 ha fornito molti punti salienti. Ora, l’azienda tedesca ha otto EV in concessionaria, continua a portare l’esperienza di ricarica dei suoi clienti a un altro livello ed è ancora una volta in grado di aumentare il valore del marchio del 10% per rimanere il marchio di auto di lusso più prezioso al mondo.

Il 2023 segnerà molte pietre miliari nella trasformazione dell’esperienza del cliente con l’introduzione del modello di vendita diretta nei principali mercati come il Regno Unito e la Germania.

Mercedes-Benz Italia vendite 2022

Le consegne nel dettaglio per segmento

Le consegne ai clienti nel segmento Top-End sono cresciute significativamente nel quarto trimestre del 14% a 83.800 unità, risultando nel miglior trimestre di vendita per questo segmento nel 2022. I principali driver nel quarto trimestre sono stati le vendite di AMG (+28%), Mercedes-Maybach (+25%) e Classe G (+15%).

Mercedes-Maybach ha ottenuto il suo miglior anno di vendite con 21.600 unità (+37%) consegnate ai clienti. Questa crescita è stata sostenuta principalmente dalle ottime performance in Giappone, Corea, Medio Oriente e in particolare in Cina, dove ha consegnato più di 1100 esemplari al mese. Le consegne della Classe S sono aumentate a oltre 90.000 unità (+5% rispetto allo stesso periodo del 2021).

Inoltre, la Mercedes EQS è stata in grado di attrarre nuovi clienti nel segmento Top-End. Nel 2022, 19.200 veicoli sono stati consegnati a clienti con una forte domanda da parte degli statunitensi, rendendo il quarto trimestre il miglior trimestre di vendita per l’ammiraglia a zero emissioni.

L’EQS SUV ha già ricevuto feedback positivi negli Stati Uniti e sarà introdotto in Cina all’inizio del 2023. Le consegne per l’intero anno di veicoli di fascia alta sono state limitate dalla carenza di semiconduttori. Nel 2023, Mercedes-Maybach diventerà elettrica con il lancio del Mercedes-Maybach EQS SUV nella prima metà dell’anno.

Mercedes-Benz Italia vendite 2022

Le consegne ai clienti del segmento Core Luxury hanno raggiunto le 1.101.800 unità (+4%). Ancora una volta, il GLC è stato il modello più venduto dell’azienda con 342.900 unità (+3%) nel 2022. Con la nuova generazione lanciata a metà del 2022, la Stella di Stoccarda intende continuare questo successo.

La Classe C ha visto le consegne aumentare del 17% a 299.100 vetture. L’EQE è ora disponibile in tutte le regioni ed è stata consegnata 12.600 volte nel 2022. L’EQE SUV recentemente introdotto può ora essere ordinato in tutta Europa. Cina e Stati Uniti seguiranno nella prima metà del 2023. Il segmento Core Luxury sarà ulteriormente valorizzato dalla nuova Classe E che celebrerà la sua prima mondiale proprio quest’anno.

Le vendite al dettaglio nel segmento Entry Luxury hanno raggiunto le 587.700 unità (-10%) principalmente influenzate dai colli di bottiglia della catena di fornitura e della logistica. L’EQA è il modello completamente elettrico più venduto con 33.100 unità (+43%), seguito dall’EQB con 24.200 unità (+>1000%). La Classe A e la Classe B hanno ricevuto un aggiornamento nell’ultimo trimestre del 2022 e sono ora disponibili. La quota di BEV è raddoppiata al 10% delle vendite in questo segmento.

Mercedes-Benz Italia vendite 2022

Le vendite in base ai singoli mercati

Le vendite al dettaglio in Asia sono rimaste al livello dell’anno precedente con 987.800 consegne ai clienti (+1%). Le vendite al dettaglio del quarto trimestre in Cina sono aumentate del 13%, trainate da una forte performance di Classe S (+45%), Mercedes-Maybach (+16%) e Classe G (+14%).

Le consegne dell’intero anno in Cina sono state influenzate dalle misure COVID locali (-1%). Le consegne di veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in sono cresciute del 143% in Cina nel 2022. Le consegne totali ai clienti in Corea del Sud hanno superato per la prima volta le 80.000 unità (+7%) nel 2022. Inoltre, le vendite sono aumentate in modo significativo in India (+ 41%) e Vietnam (+19%) a nuovi massimi storici. Le vendite al dettaglio di Mercedes-Maybach sono più che raddoppiate in Corea del Sud e Giappone nel 2022.

Mercedes-AMG C63

In Europa le vendite al dettaglio hanno raggiunto le 635.100 unità (+1%) con consegne in aumento in Germania (+8%). Le vendite di veicoli di fascia alta in Europa sono salite a 17.600 unità (+45%) nel quarto trimestre, guidate principalmente dalle consegne di Classe G con 3100 unità (+102%). La quota xEV in Europa è salita al 36% trainata da EQA ed EQB e dalle auto ibride plug-in.

Le consegne per l’intero anno in Nord America sono aumentate a 327.000 unità (+3%) dopo un forte quarto trimestre (+17%) che è stato spinto dalle forti vendite dei modelli di fascia alta (+18%) nel mercato statunitense. Le vendite per l’intero anno negli Stati Uniti sono aumentate del 4%, trainate dalle forti vendite al dettaglio della Classe S (+12%).

Le vendite al dettaglio della gamma di fascia alta hanno rappresentato il 29% delle consegne di Mercedes nel mercato statunitense. Con EQS, EQS SUV, EQE, EQB e presto EQE SUV, l’elettrificazione nel mercato statunitense sta accelerando.

Le vendite al dettaglio nel resto del mondo sono state influenzate dalla decisione di Mercedes di interrompere l’esportazione di auto e furgoni in Russia. Infine, le consegne ai clienti sono aumentate significativamente in Sud Africa (+34%) e Turchia (+21%).

  Argomento:  -   -