Mercedes utilizzerà sempre più l’alluminio nella produzione in serie riducendo le emissioni

Andrea Senatore Foto Autore

Dopo aver annunciato la  partnership tecnologica  con il produttore di alluminio Hydro nel dicembre 2022, Mercedes presenta i primi risultati della sua roadmap tecnologica a basse emissioni di carbonio. Dopo una fase di test di successo dell’alluminio a basso tenore di carbonio con una quota minima del 25% di rottami post-consumo, quest’anno l’azienda sta introducendo nella produzione in serie componenti strutturali fusi complessi realizzati con il materiale più sostenibile. L’alluminio testato ha un’impronta di carbonio di soli 2,8 kg di CO₂ per kg di alluminio.

Mercedes presenta i primi risultati della sua roadmap tecnologica a basse emissioni di carbonio

Oggi, Hydro fornisce già a Mercedes-Benz alluminio a emissioni ridotte di CO₂ proveniente dall’elettrolisi alimentata da fonti rinnovabili. Come prossimo traguardo, Hydro fornirà ulteriore alluminio a emissioni di CO₂ ridotte alla fonderia dello stabilimento Mercedes di Untertürkheim (sezione di Mettingen). Questo materiale rappresenta circa il 60% dell’alluminio totale utilizzato di questo tipo di lega nella fonderia di Mettingen e include un contenuto di rottami post-consumo di almeno il 25%.

 A Mettingen, il materiale viene colato in sofisticati componenti strutturali per applicazioni body-in-white. Tra le altre parti, il materiale viene utilizzato per componenti rilevanti per la sicurezza, come le torri d’urto per i modelli EQS, EQE, Classe S, Classe E, GLC e Classe CInoltre, l’EQE sarà dotato di longheroni in alluminio a basse emissioni di CO₂.

L’integrazione del materiale nella produzione in serie su larga scala è la prima prova della partnership tra Mercedes-Benz e Hydro. Entrambi i partner hanno concordato una roadmap tecnologica con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni di carbonio nelle catene di approvvigionamento dell’alluminio. Nell’ambito dell’Ambition 2039 dell’azienda, Mercedes-Benz mira a integrare nei suoi veicoli l’alluminio con un’impronta di carbonio ridotta del 90% rispetto alla media europea entro il 2030 delle emissioni di CO₂ derivanti dal processo di elettrolisi utilizzando elettricità verde e tecnologie innovative.

Mercedes logo

Allo stesso tempo, i partner stanno lavorando per aumentare il contenuto di materiale riciclato. Entro i prossimi dieci anni, Mercedes mira ad aumentare la quota di materie prime secondarie nella sua flotta di autovetture a una media del 40%.

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