Mercedes Unimog: sviluppato un prototipo con motore a combustione di idrogeno

Alessio Salome Autore
Il prototipo è stato realizzato da Mercedes-Benz Special Trucks
Mercedes Unimog idrogeno

Nell’ambito dell’avanguardia tecnologica nel settore dei veicoli speciali, Mercedes ha fatto un passo importante verso la sostenibilità con il suo ultimo progetto sperimentale. Il Mercedes Unimog U 430, noto per la sua versatilità e robustezza, è stato trasformato in un veicolo di test per esplorare le potenzialità di un motore a combustione di idrogeno.

Questo prototipo, sviluppato da Mercedes-Benz Special Trucks, rappresenta un’avanzata nel campo dei propulsori alternativi, andando oltre i tradizionali sistemi basati su batterie e celle a combustibile.

Mercedes Unimog idrogeno

Mercedes Unimog: partiti i test sul motore a combustione di idrogeno

In un tratto dismesso dell’Autobahn tra Bayreuth e Bamberg, gli ingegneri – sotto la guida di Günter Pitz – hanno raccolto dati essenziali durante operazioni di falciatura e rifornimento, cruciali per il futuro sviluppo del veicolo.

La partecipazione di Autobahn GmbH in questo test sottolinea l’importanza pratica di tali ricerche. Franziska Cusumano, a capo di Mercedes-Benz Special Trucks, ha espresso soddisfazione per i progressi ottenuti, evidenziando l’importanza del feedback diretto degli operatori nel perfezionare il prototipo.

Mercedes Unimog idrogeno

Il cuore di questa innovazione è un motore a gas naturale adattato, equipaggiato con serbatoi, sistemi di sicurezza e tecnologia di monitoraggio per l’idrogeno. Questo propulsore, che emette solo vapore acqueo, offre circa 290 CV e 1000 Nm, distinguendosi per la sua silenziosità rispetto ai tradizionali motori diesel.

Un dettaglio fondamentale del design è l’allocazione dei serbatoi di idrogeno posizionati strategicamente dietro la cabina. Con una capacità di circa 14 kg di idrogeno, distribuiti in quattro serbatoi ad alta pressione, il team di ingegneri sta lavorando per incrementare questa capacità, al fine di coprire un’intera giornata lavorativa.

Mercedes Unimog idrogeno

L’idrogeno potrebbe essere un ottimo sostituto del diesel

Il progetto WaVe, finanziato dal Ministero Federale Tedesco per gli Affari Economici e la Protezione del Clima e composto da 18 partner, sta esplorando la fattibilità di sostituire i motori diesel con quelli a idrogeno in applicazioni speciali.

I risultati preliminari indicano che l’idrogeno potrebbe essere una soluzione complementare efficace per specifiche esigenze, specialmente per veicoli come il Mercedes Unimog, dove lo spazio limitato e l’alta performance richiesta rendono quest’opzione particolarmente promettente.

Il concetto di motore a combustione di idrogeno proposto da Mercedes è una svolta per applicazioni ad alta intensità energetica nel settore dei veicoli specializzati, con potenziale per ridurre drasticamente le emissioni nei cantieri, settori comunali e agricoli. Tuttavia, per raggiungere la maturità commerciale, sarà necessario un sostegno finanziario continuo.

  Argomento:  - 
X