Mercedes-Benz introdurrà un nuovo sistema operativo su tutti i suoi modelli Model Year 2024. Denominato semplicemente Mercedes-Benz Operating System, o MB.OS, sarà sviluppato da Unity Technologies e sostituirà la piattaforma di infotainment MBUX esistente utilizzata dall’intera gamma del Costruttore automobilistico di Stoccarda.
Mercedes-Benz: importante accordo con Unity, colosso dell’informatica
Unity Technologies è una compagnia specializzata in piattaforme 3D in tempo reale e alimenta il 70% di tutti i giochi per dispositivi mobile in commercio. È anche leader nelle soluzioni incentrate sulla realtà aumentata e virtuale. I designer di Mercedes-Benz utilizzeranno Unity Industrial Collection, un complesso pacchetto software di visualizzazione del prodotto 3D, per realizzare l’interfaccia utente e i progetti della user experience nell’abitacolo digitale, inclusi il quadro strumenti, l’infotainment e i display dei passeggeri.
Il “cervello digitale” di Unity collegherà ciascuno dei mezzi targati MB al cloud e all’Internet of Things e si snoderà lungo quattro principali direttrici: powertrain, guida autonoma, infotainment e proposte di carrozzeria e comfort.
Con il sistema operativo, desiderano centrare tre obiettivi chiave: modellare l’interfaccia utente secondo un marchio di lusso, creare una connessione bidirezionale con il cliente e integrare lo stile di vita digitale del conducente nella configurazione della vettura, ha spiegato ad Auto News il Chief Sotware Officer di Mercedes-Benz, Magnus Östberg.
Il nuovo Mercedes-Benz Operating System sarà completo di streaming audio e video, oltre che di giochi immersivi e applicazioni di messaggistica. Offrirà poi esperienze di realtà aumentata e impiegherà l’intelligenza artificiale per regolare le impostazioni del mezzo in base alle abitudini e alle preferenze dei proprietari. Il sistema è stato presentato in anteprima per la prima volta nel Mercedes-Benz Vision EQXX Concept e include una complessa grafica 3D in tempo reale.
Unity afferma di essere stato selezionato in seguito a un processo di valutazione completo rispetto ad altre soluzioni 3D e Human Machine Interface (HMI) in tempo reale. Saranno realizzate idee completamente nuove, alimentate dallo Unity 3D-Game Engine, creando una rappresentazione estremamente realistica del mondo vero, ha aggiunto Östberg. Proprio ciò che intendono per digital luxury.