Le aziende di trasporto stanno ponendo le stesse esigenze ai camion elettrici a batteria come alle loro controparti con motori diesel convenzionali. Anche in condizioni meteorologiche difficili, come freddo, ghiaccio e neve, i veicoli devono svolgere il proprio lavoro in modo affidabile.
In questo contesto, i test invernali di Mercedes-Benz Truck di quest’anno a Rovaniemi (Finlandia) si sono rivelati ancora una volta importanti. Ciò includeva veicoli di varie serie di modelli, inclusi i prototipi del Mercedes eActros LongHaul elettrico a batteria, con disponibilità in serie prevista per il 2024, e l’eActros 300 elettrico a batteria come motrice, nonché l’Actros L con motore diesel.
Mercedes: il brand tedesco ha portato alcuni modelli in Finlandia per dei test
In condizioni climatiche estreme, come strade innevate e ghiacciate, venti forti e temperature fino a -25°, il team di sviluppo e test ha testato i singoli modelli per ricavare possibili misure per un’ulteriore ottimizzazione.
Durante il viaggio in Finlandia, gli ingegneri di Mercedes-Benz Truck hanno esaminato da vicino tutte le funzioni e i sistemi dei veicoli nell’uso pratico. Poiché è stato necessario attraversare diversi confini nazionali, è stato anche possibile misurare l’impatto delle linee di demarcazione delle corsie, dei segnali stradali o dei dati delle mappe digitali specifici del paese sulle prestazioni dei sistemi di assistenza installati negli autocarri. Il fatto che i mezzi siano stati testati tutto il giorno ha permesso di valutare anche aspetti come il comfort del posto di guida.
Nel caso dell’eActros LongHaul e del trattore eActros 300, gli esperti hanno prestato particolare attenzione alle proprietà della batteria e alla trasmissione elettrica in loco in condizioni meteorologiche avverse. A tale scopo, sono stati testati vari elementi, tra cui le proprietà di avviamento e la protezione dei componenti dell’azionamento dalle basse temperature, il software e le interfacce.
Inoltre, i sistemi di gestione termica ed energetica sono stati sottoposti a test intensivi. Entrambi assicurano che sia la trasmissione che la cabina di guida siano termoregolate in modo corretto ed efficiente dal punto di vista energetico, anche a basse temperature.
Ciò ha dimostrato, ad esempio, che il Mercedes eActros LongHaul generalmente riscalda la cabina più velocemente di un camion diesel grazie al suo circuito di riscaldamento più piccolo con potenza elevata.
Tuttavia, poiché l’energia per questo viene prelevata dalle batterie installate nel veicolo e quindi l’autonomia è ridotta, è consigliabile il cosiddetto precondizionamento presso una stazione di ricarica. Dopo il precondizionamento, l’eActros LongHaul perde meno autonomia anche a temperature estremamente basse.
Sono state messe alla prova la guida e la frenata
Il test invernale ha incluso anche numerose prove sulle proprietà di guida e frenata su superfici con diversi livelli di aderenza, nonché l’impatto della fanghiglia, ad esempio, sull’efficacia dei sensori dei sistemi di assistenza alla guida.
È stato inoltre testato il modo in cui il Trailer Stability Assistant può ridurre il rischio di slittamento dei rimorchi durante le curve o manovre evasive su strade invernali e come la MirrorCam gestisce diverse condizioni di contrasto su ghiaccio e neve.
Il Mercedes eActros 300 a motrice, presentato per la prima volta all’IAA Transportation 2022 di Hannover, può trainare tutti i comuni semirimorchi europei, tenendo conto della lunghezza complessiva massima consentita della combinazione del veicolo.
Il carrello elettrico si basa sulla stessa tecnologia dell’eActros 300/400. Tre pacchi batteria, ciascuno con 112 kWh di capacità, consentono un’autonomia fino a 220 km con una singola carica. La produzione in serie dovrebbe iniziare nella seconda metà di quest’anno.
Nel 2024, l’eActros LongHaul dovrebbe essere pronto per la produzione in serie per il trasporto a lunga distanza. Lo scorso anno, Mercedes-Benz Trucks ha presentato un prototipo di camion elettrico all’IAA Transportation di Hannover.
La versione commerciale del Mercedes eActros LongHaul propone un’autonomia di circa 500 km con una singola carica e consentirà una ricarica ad alte prestazioni. All’IAA, è stato premiato con il Truck Innovation Award 2023 dalla giuria dell’International Truck of the Year.
Infine, nell’eActros LongHaul vengono utilizzate batterie al litio-ferro-fosfato (LFP). Queste sono caratterizzate soprattutto da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile.