Mercedes-Benz Group AG ha conquistato dei solidi risultati finanziari nel terzo trimestre del 2022 poiché la solida domanda e la sana determinazione dei prezzi per auto e furgoni, nonché la disciplina dei costi, hanno contribuito ad aumentare l’utile prima degli interessi e delle tasse (EBIT) dell’83% a 5,2 miliardi di euro (terzo trimestre 2021: 2,8 miliardi di euro).
I ricavi del gruppo sono aumentati del 19% a 37,7 miliardi di euro (terzo trimestre 2021: 31,6 miliardi di euro). Il ritorno sulle vendite rettificato di Mercedes-Benz Cars ha raggiunto il 14,5% mentre quello di Mercedes-Benz Vans il 12,7%.
Mercedes: i ricavi dell’intero gruppo sono aumentati del 19% nel Q3 2022
La casa automobilistica tedesca ha registrato una forte domanda soprattutto per i suoi veicoli elettrici e di fascia alta poiché gli ordini dei clienti superano la fornitura limitata in gran parte a causa della continua carenza di semiconduttori e dei colli di bottiglia nella logistica.
Mentre la trasformazione verso un futuro completamente elettrico continua, le vendite di BEV sono più che raddoppiate nei primi nove mesi dell’anno (+156%) e sono aumentate del 183% nel terzo trimestre.
Harald Wilhelm, Chief Financial Officer di Mercedes-Benz Group AG, ha detto che la Stella di Stoccarda ha ottenuto ancora una volta risultati solidi grazie alla forte domanda dei suoi prodotti desiderabili. In combinazione con la sua disciplina finanziaria in corso, si sta rendendo più resiliente e stabilendo il ritmo per i mesi a venire mentre continua ad accelerare la sua trasformazione.
Poiché le incertezze sull’approvvigionamento energetico in Europa e le sfide COVID in corso in Asia continuano a incidere sul sentiment dei consumatori, la Stella a tre punte rimane vigile e si prepara a salvaguardare le catene di approvvigionamento e a massimizzare il potenziale per ridurre o sostituire l’uso del gas naturale nella produzione di veicoli.
Mercedes continua a vedere un potenziale di riduzione del gas di circa il 50% in Germania se sarà possibile il raggruppamento regionale. Nell’ambito dell’obiettivo strategico dell’azienda di passare dal gas all’elettricità rinnovabile e ad altre fonti di energia, il marchio tedesco ha svelato i piani per la costruzione di un parco eolico presso la sua pista di prova a Papenburg, nella Germania settentrionale, con una potenza di oltre 100 MW, più del 15% del fabbisogno elettrico in Germania dalla metà del decennio.
Il Free Cash Flow del business industriale è stato pari a 3 miliardi di euro (terzo trimestre 2021: 3 miliardi di euro), influenzato dall’accumulo di scorte a seguito di colli di bottiglia dei semiconduttori, un aumento della produzione legato al modello e colli di bottiglia logistici. Le scorte sono aumentate rispetto ai livelli storicamente bassi dello scorso anno.
Il free cash flow rettificato del business industriale è stato di 3,3 miliardi di euro (terzo trimestre 2021: 3,5 miliardi di euro). La liquidità netta del business industriale al 30 settembre ammontava a 23,3 miliardi di euro (fine 2021: 21 miliardi di euro).
Gli investimenti del gruppo in immobili, impianti e macchinari sono stati pari a 0,8 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2022 (terzo trimestre 2021: 1,1 miliardi di euro). Mercedes-Benz Cars ha investito 0,7 miliardi di euro in immobili, impianti e attrezzature (terzo trimestre 2021: 0,8 miliardi di euro) mentre la divisione Vans 0,1 miliardi di euro (terzo trimestre 2021: 0,1 miliardi di euro). A livello di gruppo, la spesa in ricerca e sviluppo nel terzo trimestre è stata pari a 2,3 miliardi di euro (terzo trimestre 2021: 2,2 miliardi di euro).
Oltre 530.000 auto vendute nel terzo trimestre del 2022
Le vendite di Mercedes-Benz Cars sono state di 530.400 veicoli nel terzo trimestre (T3 2021: 383.500). I ricavi sono aumentati del 26% grazie al forte mix di modelli e prezzi, migliorando l’EBIT rettificato del 106%.
Il ritorno sulle vendite rettificato è salito al 14,5%. Le vendite nel segmento del lusso di fascia alta hanno rappresentato il 15% del totale nel terzo trimestre, leggermente al di sopra del livello dell’anno precedente di 78.800 unità (+5%).
Le vendite della Mercedes Classe S nel terzo trimestre sono aumentate in tutte le regioni ad eccezione degli Stati Uniti, dove un ritardo temporaneo della certificazione interna del model year ha ritardato le consegne.
AMG ha ottenuto un aumento delle vendite pari al 14,5%, nonostante il cambio di modello per la Classe C. Le vendite dei veicoli Core Luxury sono aumentate di 100.000 unità a 293.300 veicoli (terzo trimestre 2021: 193.300).
Il segmento Core Luxury comprende EQE, Classe C, Classe E e GLC. Quest’ultimo ha visto il lancio della nuova generazione nel terzo trimestre con diverse novità interessanti. La EQE ha registrato 6000 vendite durante il trimestre, eguagliando la EQS. Buoni risultati sono stati raggiunti anche da EQA ed EQB.
104.000 furgoni consegnati nel terzo trimestre del 2022
In Mercedes-Benz Vans, le vendite del terzo trimestre hanno raggiunto 104.000 veicoli in tutto il mondo (terzo trimestre 2021: 88.000), nonostante la carenza di semiconduttori. L’EBIT rettificato ha raggiunto 0,5 miliardi di euro (terzo trimestre 2021: 0,2 miliardi di euro) grazie al perdurante forte margine con un sano mix di modelli e prezzi netti. Nei primi nove mesi dell’anno, la divisione dedicata ai furgoni ha aumentato le vendite dei modelli elettrici di un terzo rispetto al periodo dell’anno precedente.
Nel terzo trimestre del 2022, Mercedes-Benz Mobility ha raggiunto un Return on Equity (RoE) rettificato del 15,8%. La nuova attività è leggermente diminuita del 3% a 14,3 miliardi di euro rispetto al trimestre dell’anno precedente. Tuttavia, la cifra dell’anno precedente includeva ancora la nuova attività di Daimler Trucks & Buses fino allo spin-off del business dei veicoli commerciali di Daimler.
A fine settembre 2022, il volume dei contratti ammontava a 135,7 miliardi di euro ed era quindi allo stesso livello di fine 2021. L’EBIT rettificato è diminuito a 0,6 miliardi di euro rispetto al trimestre dell’anno precedente, trainato dall’aumento delle riserve per il rischio di credito.
Le condizioni macroeconomiche e geopolitiche continuano ad essere caratterizzate da tanta incertezza, tra cui la guerra in Ucraina, i suoi effetti sulle filiere e sulla disponibilità e l’andamento dei prezzi dell’energia e delle materie prime.
Ulteriori effetti dovuti alla situazione in rapida evoluzione in Russia e Ucraina non sono attualmente noti e non sono stati ancora presi in considerazione nelle cifre chiave del brand. Un’escalation oltre il suo stato attuale potrebbe avere conseguenze negative sostanziali per le attività commerciali di Mercedes.
Inoltre, la continua pressione inflazionistica molto elevata per i consumatori e le imprese e gli aumenti dei tassi di interesse della banca centrale associata, nonché i continui colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento globali, rendono le prospettive più difficili. Non ultimo l’ulteriore corso della pandemia, in particolare in Cina, riserva incertezze sull’andamento atteso del mercato.
Mercedes-Benz Cars continua a prevedere vendite leggermente superiori allo scorso anno e che la domanda supererà l’offerta. Le vendite nel quarto trimestre dovrebbero essere superiori alle vendite del quarto trimestre dello scorso anno.
La divisione Cars ora prevede che il RoS rettificato per l’intero anno sia compreso tra il 13% e il 15%, anziché il 12-14% visto in precedenza. Il tasso di conversione in contanti per le auto rimane invariato tra 0,8 e 1,0.
Gli investimenti in immobili, impianti e macchinari e in ricerca e sviluppo rimangono invariati a “significativamente al di sopra” del livello dell’anno precedente.
Mercedes-Benz Vans prevede che le vendite rimarranno leggermente al di sopra dei livelli del 2021. Il RoS rettificato dovrebbe ora essere del 9-11%, anziché dell’8-10% in precedenza. Il tasso di conversione in contanti per i furgoni Mercedes è stato regolato da 0,8 a 1,0, da 0,6 a 0,8 in precedenza. Gli investimenti in immobili, impianti e macchinari e in ricerca e sviluppo rimangono invariati a “significativamente al di sopra” del livello dell’anno precedente. Infine, il Return on Equity rettificato di Mercedes-Benz Mobility è ancora compreso tra il 16% e il 18%.