Mercedes ha presentato un nuovo assistente virtuale dotato di intelligenza artificiale, che sarà implementato nelle vetture del marchio. Ciò è accaduto al Consumer Electronics Show 2024 di Las Vegas, dove l’azienda ha rivelato dettagli sul nuovo sistema operativo MB.OS, in sviluppo da diversi anni. Uno dei suoi principali vantaggi sarà un assistente vocale migliorato basato sull’intelligenza artificiale. Lui, come assicurano i suoi creatori, capirà meglio il proprietario e sarà in grado di comunicare con lui in modo più naturale.
La nuova tecnologia utilizza l’intelligenza artificiale e fa parte del nuovo sistema operativo di Mercedes
L’assistente virtuale di Mercedes MB.OS avrà un’interfaccia più “umana” rispetto all’attuale assistente e funzionerà sulla base dell’intelligenza artificiale generativa. Sarà in grado di studiare le abitudini del proprietario e, in base ad esse, offrire diverse opzioni, ad esempio leggere le notizie al mattino o avviare la funzione di massaggio preferita la sera. In risposta alla frase “Ho fame”, ad esempio, l’attuale assistente “Hey Mercedes” selezionerà solo i ristoranti più vicini. Il nuovo assistente sarà in grado di confrontare i menu e raccogliere feedback per aiutare l’utente a fare una scelta.
Sarà anche in grado di avere una conversazione amichevole e di adattarsi all’umore del conducente. Quindi, se si sente irritato, le risposte diventeranno chiare e concise, mentre se l’utente è di buon umore, diventerà più loquace. Il nuovo sistema di Mercedes potrà anche mostrare le “emozioni” attraverso un avatar, un gruppo di stelle sul monitor centrale. Oltre all’assistente, il nuovo sistema operativo includerà la navigazione con grafica 3D avanzata alimentata da un motore di gioco. Sullo schermo verranno visualizzati diversi tipi di auto e persino pedoni ed edifici, formando un’immagine più completa. Il sistema multimediale includerà anche diversi giochi arcade a cui sarà possibile giocare solo quando l’auto è parcheggiata.
Il nuovo MB.OS debutterà sulla versione di produzione di Mercedes CLA, prevista per il 2024. Sarà costruito sulla nuova piattaforma modulare MMA , ottimizzata sia per veicoli elettrici che a metano. Oltre alla berlina CLA, costituirà la base di una station wagon e di due crossover.