Lo stabilimento Mercedes di Düsseldorf (Germania) ha celebrato il suo 60° anniversario ad aprile di quest’anno mentre il 5 ottobre un nuovo ed importante traguardo: la produzione del 5.000.000° furgone.
Come fabbrica di furgoni sin dall’inizio, il Bremer e il Düsseldorfer sono usciti dalla linea di produzione qui già nel 1995. Il furgone n°5.000.000 è un Mercedes eSprinter completamente elettrico, veicolo che viene prodotto a Düsseldorf dalla fine del 2019.
Mercedes: prodotto il furgone n°5.000.000 nella fabbrica di Düsseldorf
Michael Hellmann, responsabile della fabbrica Mercedes di Düsseldorf, ha detto che, con il 5.000.000° furgone, il brand celebra un traguardo molto speciale nello stabilimento tedesco. In questo anniversario di produzione, Hellmann si è congratulato con il sito e l’intero team per forza innovativa, professionalità e impegno quotidiano.
Il responsabile non vede l’ora del futuro di Düsseldorf e in particolare di ulteriori pietre miliari come, dal 2023, la prossima generazione dello eSprinter.
Con l’acquisizione di Auto-Union e l’integrazione in Daimler-Benz AG negli anni ‘60, è stato fondato lo stabilimento di Düsseldorf, uno degli impianti più grandi al mondo della famiglia Mercedes-Benz Vans.
Da allora, qui sono stati prodotti furgoni per la divisione Van della Stella di Stoccarda, tra cui l’iconico Sprinter disponibile in più di 130 paesi, ma anche leggende storiche come Bremer e Düsseldorfer.
Dal 1995 qui escono dalla linea di produzione i modelli chiusi dello Sprinter, che oltre alla sicurezza sono anche sinonimo di ergonomia, efficienza e comfort. Adesso la fabbrica impiega circa 5900 dipendenti e tirocinanti, oltre a 690.000 m² di spazio di produzione, tra cui costruzione, verniciatura e assemblaggio.
Con la prospettiva del Mercedes eSprinter di nuova generazione, nella sede di Düsseldorf sono stati investiti 50 milioni di euro, che verranno utilizzati per adattare la produzione e l’ulteriore formazione dei dipendenti.
Con la produzione del van a zero emissioni, Mercedes‑Benz Vans non solo offre una soluzione sostenibile per il trasporto locale senza emissioni, ma stabilisce anche nuovi standard per il traffico di consegna urbano.
In stretta collaborazione con i clienti del settore CEP (corriere, corriere espresso e servizio pacchi) e carrozzieri, i requisiti per la prossima generazione di eSprinter, che entrerà in produzione nella seconda metà del 2023 prima a Charleston (Carolina del Sud) e poi a Düsseldorf e Ludwigsfelde, sono stati già definiti.
Il nuovo eSprinter utilizzerà la nuova piattaforma Electric Versatility Platform
Hellman ha spiegato che la produzione sostenibile è un altro passo importante sulla strada verso la neutralità carbonica. L’azienda ha già adottato varie misure e continuerà a sviluppare costantemente i suoi processi produttivi e logistici in direzione della sostenibilità.
La produzione pianificata della prossima generazione di eSprinter si baserà sulla nuova Electric Versatility Platform (EVP), che si rivolgerà a nuovi segmenti di clienti e a nuovi mercati come Stati Uniti e Canada.
L’approccio di una mobilità sostenibile olistica è perseguito anche da Mercedes-Benz Vans. Da quest’anno, la produzione prevede nessuna CO2, che si sta gradualmente avvicinando all’obiettivo di una transizione sostenibile dei trasporti e di una più efficace protezione del clima.
Per raggiungere quest’obiettivo, l’azienda si affida all’uso di energie rinnovabili, nonché a nuovi sistemi di mobilità che riducono le emissioni all’interno dello stabilimento, come la navetta di fabbrica su richiesta e i sistemi di trasporto senza conducente, nonché l’acquisto di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.
Queste misure si stanno anche dirigendo attivamente verso gli obiettivi del piano Ambition 2039, in cui i furgoni privati e commerciali devono diventare CO2 neutral durante l’intero ciclo di vita. Ciò include tutte le fasi secondarie dallo sviluppo alla produzione.