Mercedes sta sviluppando airbag per auto autonome

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes pensa già a dove collocare gli airbag nelle future auto completamente autonome che non avranno più il volante
Mercedes

Potrebbe volerci ancora un po’ di tempo prima che le auto autonome raggiungano le strade in massa, ma Mercedes sta già pensando a come adattare la sua tecnologia di sicurezza a questo tipo di veicolo per proteggere i passeggeri dei sedili anteriori. L’azienda tedesca sta valutando dove mettere l’airbag nel caso in cui manchi il volante perché a bordo dell’auto non c’è più un conducente in carne e ossa.

Mercedes studia già come posizionare gli airbag nelle future auto autonome senza volante

“Parliamo del prossimo decennio: se sei in macchina, con il sedile reclinato, senza volante davanti a te, al livello tre di autonomia, in realtà non c’è nessun airbag davanti a te”, dice Paul Dick, direttore della sicurezza dei veicoli presso Mercedes-Benz Benz. “Dobbiamo pensare a come proteggere le persone in quella posizione. Questo sarà il compito di domani”, ha sottolineato il dirigente della casa tedesca.

Mercedes pensa già a dove collocare gli airbag nelle future auto completamente autonome che non avranno più il volante

Dick osserva che i sedili ripiegabili sono attualmente disponibili solo nelle auto Mercedes di fascia alta , come la Classe S e Maybach. “Ora ci stiamo avvicinando a quella posizione in prima fila, quindi abbiamo bisogno di airbag più specializzati”, sottolinea Dick. Dice che è probabile che gli airbag possano essere combinati nella cintura di sicurezza o nel montante B. “O nei sedili stessi”, aggiunge Dick.

Mercedes logo

Naturalmente i sistemi di sicurezza vanno oltre gli airbag: coprono la tecnologia di sicurezza avanzata di Mercedes. “Se l’incidente è inevitabile, il pre-safe deve funzionare anche quando la persona a bordo è sdraiata. I pretensionatori delle cinture e gli airbag devono essere adattati”, sottolinea Dick. Vedremo dunque in proposito che novità arriveranno dalla casa automobilistica di Stoccarda che non vuole rimanere con le mani in mano e pensa già a queste importanti modifiche che saranno inevitabili una volta che la guida autonoma sarà sempre più diffusa e le auto inizieranno a non avere più il volante.

  Argomento: