Mercedes Sprinter: nuovo motore e porte intelligenti

Mercedes Sprinter Mercedes Sprinter
Mercedes Sprinter

Mercedes-Benz sta apportando una serie di modifiche allo Sprinter. Il fratello maggiore del Vito ottiene un nuovo motore diesel e una trazione integrale rivista. Più sorprendente è l’attenzione che è stata dedicata alla maggiore facilità d’uso per chi consegna i pacchi.

Advertisement

Mercedes-Benz fornisce già il motore diesel 2.0 a quattro cilindri noto per le autovetture nelle varianti furgone e cabinato dello Sprinter, ma d’ora in poi il motore OM 654 è disponibile in tutti gli Sprinter. Ciò significa che, tra le altre cose, è disponibile anche la Tourer con 2.0. Il motore diesel è disponibile in quattro varianti di potenza. Oltre a 114 CV e 150 CV, ci sono anche versioni da 170 CV e 190 CV. Una parte importante della divisione autovetture Mercedes sta ancora filtrando attraverso lo Sprinter. Il cambio automatico 7G-Tronic Plus a sette rapporti viene sostituito dal 9G Tronic. In effetti, un automatico con nove marce. Tuttavia, rimane disponibile una trasmissione manuale a sei velocità.

Advertisement

Lo Sprinter era già disponibile con trazione posteriore, anteriore e integrale e tale rimarrà, anche se la trazione integrale dello Sprinter 4×4 è stata  rinnovata. In precedenza, quella versione aveva la trazione integrale selezionabile, che inviava sempre il 65 percento della potenza all’asse posteriore e il restante 35 percento all’asse anteriore. Con il nuovo sistema, la distribuzione della coppia è completamente variabile grazie a una frizione multipla nel ripartitore. Quando le condizioni lo richiedono, la potenza viene inviata all’asse anteriore. Lo Sprinter 4×4 ha sempre come propulsore il 2.0 diesel da 190 CV.

Mercedes-Benz fornisce anche una nuova opzione per lo Sprinter, che rende principalmente felici i distributori di pacchi. La Porta Rapida è nuova. Si tratta di una porta a soffietto lato passeggero che si apre automaticamente grazie a sensori, che sostituisce la normale porta scorrevole. Quando l’autista entra nell’area di carico dal suo posto, la porta di consegna rapida si apre automaticamente. In questo modo si può uscire facilmente dal camion con un pacco in mano senza dover aprire manualmente una porta.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-AMG GT 63 SE Performance: 831 CV e 1.400 Nm per il PHEV

X