Mercedes sposta di un anno gli obiettivi di elettrificazione

Andrea Senatore Foto Autore

Mercedes ha modificato un obiettivo provvisorio sulla strada per diventare un produttore di auto elettriche. Ci riferiamo all’obiettivo fissato quasi due anni fa secondo cui le auto elettriche e ibride plug-in avrebbero dovuto rappresentare la metà delle vendite nel 2025. Il produttore vuole raggiungere questo obiettivo intermedio entro la metà del decennio, ma c’è un ma: “Ad oggi, la metà del decennio significa il 2026”, ha dichiarato il CEO di Mercedes Ola Källenius all’assemblea generale annuale del gruppo mercoledì, secondo  “Handelsblatt”. Questo significa che la casa tedesca sta quindi posticipando il traguardo di almeno un anno.

Posticipato di un anno l’obiettivo di Mercedes di vendite metà auto elettriche o bride plug-in

Quando Mercedes ha cambiato la sua strategia da “Electric first” a “Electric only” nel luglio 2021, era stato annunciato anche questo obiettivo intermedio del 50% entro il 2025. All’epoca l’azienda affermava: “La conferma odierna di questi obiettivi si basa sui seguenti presupposti: una quota xEV significativamente più alta del 50% nel 2025 e uno scenario di mercato in cui i veicoli elettrici avranno sostanzialmente sostituito il motore a combustione interna entro la fine del decennio.” Mercedes definiva BEV e PHEV con il termine “xEV”.

Il motivo del rinvio potrebbe derivare dai dati di vendita degli ibridi plug-in. Nel 2022, poco meno del 63% delle vendite di xEV era ancora rappresentato da veicoli elettrici. Tuttavia, poiché i 117.800 BEV includono anche le Smart elettriche e il numero di Mercedes EQ BEV è quindi inferiore, la quota di PHEV per il marchio Mercedes è ancora leggermente superiore. Dal momento che le vendite di PHEV sono diminuite del 14% nel primo trimestre del 2023 ed è improbabile che la situazione migliori (in parte a causa della fine del sussidio bonus ambientale per gli ibridi plug-in in Germania), i pianificatori Mercedes vedono a rischio l’obiettivo provvisorio.

Mercedes EQS Manufaktur Signature Edition

Tuttavia, neanche le auto elettriche a batteria hanno soddisfatto tutte le aspettative di vendita. In Cina, Mercedes ha dovuto abbassare i prezzi per EQS ed EQE, in alcuni casi in modo significativo, al fine di aumentare i dati di vendita, che probabilmente si rifletteranno in vendite e profitti. Inoltre, si teme un danno reputazionale per la strategia di Ola Källenius.

Ti potrebbe interessare: Mercedes afferma che i veicoli elettrici sono “tecnicamente superiori” alle auto a combustione

  Argomento: