Mercedes si conferma il marchio auto di lusso di maggior valore al mondo

Alessio Salome Autore
Mercedes Best Global Brands 2022

Nell’ultimo anno, Mercedes ha aumentato il valore del proprio marchio del 10% secondo l’indagine Best Global Brands 2022 condotta da Interbrand. Ciò sottolinea il successo della transizione della casa automobilistica tedesca verso un futuro elettrico e software-driven.

La Stella di Stoccarda ha avviato il suo riallineamento nel 2021 con lo scorporo di Daimler Truck e l’aggiornamento della sua strategia. L’obiettivo è quello di concentrarsi ancora di più sul segmento del lusso e di sfruttare costantemente le opportunità di crescita e di redditività.

Mercedes Best Global Brands 2022

Mercedes: la Stella di Stoccarda è stata premiata nell’indagine Best Global Brands 2022

Mercedes mira a costruire le auto più desiderabili al mondo e ad assumere la posizione di leader nel settore della trazione elettrica e del software per auto. Per raggiungere un posizionamento del marchio strutturalmente più elevato, il portafoglio di modelli sarà ridefinito, come annunciato già a maggio 2022.

La decisione strategica di diventare completamente elettrici in ogni segmento entro il 2030 (laddove le condizioni di mercato lo consentano) e l’ambizione di diventare neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2039 rafforzano ulteriormente il legame tra lusso e sostenibilità.

Bettina Fetzer, vicepresidente comunicazione e marketing di Mercedes-Benz AG, ha detto che la conferma dell’ottavo posto e l’aumento a due cifre del valore del marchio, che ha superato i 56 miliardi di dollari, confermano il suo percorso strategico.

Si tratta di definire il lusso sostenibile del futuro, di mettere i suoi clienti sempre più al centro di tutto ciò che fa e di rendere ogni punto di contatto con il marchio un’esperienza unica. Fetzer è orgogliosa che il lavoro di tutto il team per il brand stia dando i suoi frutti e si rifletta in questo grande risultato.

Comunicazione e vendite sono sempre più incentrate sulle esigenze dei clienti

Oltre al portafoglio prodotti, l’intero modello commerciale di Mercedes sarà orientato in modo ancora più coerente verso il lusso. La comunicazione e le vendite sono sempre più incentrate sulle esigenze e sui desideri dei clienti. Il costruttore tedesco attribuisce grande importanza a raggiungere i propri clienti e i potenziali target groups nel loro ambiente e a inserirsi in modo credibile e autentico con esperienze di marca uniche e individuali.

A tal fine, l’azienda si sta aprendo a collaborazioni con personalità e marchi di diversi settori, dalla tecnologia alla moda, dalla musica al cinema e allo sport. Queste co-creazioni consentono di avere prospettive completamente nuove. Permettono di entrare in contatto con gruppi di target che hanno poca o nessuna affinità con l’industria automobilistica.

I canali di vendita sono costantemente allineati alle reali esigenze dei clienti e integrati con formati innovativi e opportunità di presenza dell’azienda sia online che offline. Ne sono un esempio le lounge private di Mercedes-AMG e Mercedes Classe G, nonché il Mercedes-AMG Store di Dubai. Anche l’Atelier Mercedes-Maybach recentemente inaugurato a Shanghai fa parte di questa strategia globale.

Interbrand, una società statunitense di consulenza sui marchi, ricerca e analizza i marchi di maggior valore al mondo dal 1999. I primi 100 sono inclusi nello studio annuale Best Global Brands, che esamina tutti i candidati in base a tre criteri: prestazioni finanziarie dei prodotti o servizi del marchio, ruolo del marchio nel processo decisionale di acquisto e forza del marchio in relazione alla garanzia di futuri guadagni aziendali.

Interbrand è stata la prima società a sviluppare un metodo di valutazione del marchio certificato secondo la norma ISO 10668. Questo standard internazionale stabilisce dei parametri di riferimento per la valutazione e soddisfa i requisiti per una precisa classificazione monetaria del marchio.

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