Nell’ultimo anno, Mercedes ha aumentato il valore del proprio marchio del 10% secondo l’indagine Best Global Brands 2022 condotta da Interbrand. Ciò sottolinea il successo della transizione della casa automobilistica tedesca verso un futuro elettrico e software-driven.
La Stella di Stoccarda ha avviato il suo riallineamento nel 2021 con lo scorporo di Daimler Truck e l’aggiornamento della sua strategia. L’obiettivo è quello di concentrarsi ancora di più sul segmento del lusso e di sfruttare costantemente le opportunità di crescita e di redditività.
Mercedes: la Stella di Stoccarda è stata premiata nell’indagine Best Global Brands 2022
Mercedes mira a costruire le auto più desiderabili al mondo e ad assumere la posizione di leader nel settore della trazione elettrica e del software per auto. Per raggiungere un posizionamento del marchio strutturalmente più elevato, il portafoglio di modelli sarà ridefinito, come annunciato già a maggio 2022.
La decisione strategica di diventare completamente elettrici in ogni segmento entro il 2030 (laddove le condizioni di mercato lo consentano) e l’ambizione di diventare neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2039 rafforzano ulteriormente il legame tra lusso e sostenibilità.
Bettina Fetzer, vicepresidente comunicazione e marketing di Mercedes-Benz AG, ha detto che la conferma dell’ottavo posto e l’aumento a due cifre del valore del marchio, che ha superato i 56 miliardi di dollari, confermano il suo percorso strategico.
Si tratta di definire il lusso sostenibile del futuro, di mettere i suoi clienti sempre più al centro di tutto ciò che fa e di rendere ogni punto di contatto con il marchio un’esperienza unica. Fetzer è orgogliosa che il lavoro di tutto il team per il brand stia dando i suoi frutti e si rifletta in questo grande risultato.
Comunicazione e vendite sono sempre più incentrate sulle esigenze dei clienti
Oltre al portafoglio prodotti, l’intero modello commerciale di Mercedes sarà orientato in modo ancora più coerente verso il lusso. La comunicazione e le vendite sono sempre più incentrate sulle esigenze e sui desideri dei clienti. Il costruttore tedesco attribuisce grande importanza a raggiungere i propri clienti e i potenziali target groups nel loro ambiente e a inserirsi in modo credibile e autentico con esperienze di marca uniche e individuali.
A tal fine, l’azienda si sta aprendo a collaborazioni con personalità e marchi di diversi settori, dalla tecnologia alla moda, dalla musica al cinema e allo sport. Queste co-creazioni consentono di avere prospettive completamente nuove. Permettono di entrare in contatto con gruppi di target che hanno poca o nessuna affinità con l’industria automobilistica.
I canali di vendita sono costantemente allineati alle reali esigenze dei clienti e integrati con formati innovativi e opportunità di presenza dell’azienda sia online che offline. Ne sono un esempio le lounge private di Mercedes-AMG e Mercedes Classe G, nonché il Mercedes-AMG Store di Dubai. Anche l’Atelier Mercedes-Maybach recentemente inaugurato a Shanghai fa parte di questa strategia globale.
Interbrand, una società statunitense di consulenza sui marchi, ricerca e analizza i marchi di maggior valore al mondo dal 1999. I primi 100 sono inclusi nello studio annuale Best Global Brands, che esamina tutti i candidati in base a tre criteri: prestazioni finanziarie dei prodotti o servizi del marchio, ruolo del marchio nel processo decisionale di acquisto e forza del marchio in relazione alla garanzia di futuri guadagni aziendali.
Interbrand è stata la prima società a sviluppare un metodo di valutazione del marchio certificato secondo la norma ISO 10668. Questo standard internazionale stabilisce dei parametri di riferimento per la valutazione e soddisfa i requisiti per una precisa classificazione monetaria del marchio.