Quando Mercedes Passenger Cars ha reso pubblici i dati di vendita relativi all’anno precedente, a metà gennaio 2024, si è scoperto che la quota di veicoli elettrici rappresentava ancora l’11% del volume totale. Secondo le informazioni disponibili all’epoca, si prevedeva la consegna di 222.600 auto elettriche nel corso del 2023. Tuttavia, da allora, la quota di veicoli elettrici è stata leggermente rivista al rialzo, arrivando a circa 240.668 BEV. Nonostante una crescita del 73% possa sembrare positiva, internamente il risultato è stato valutato in modo diverso: il gruppo si trova almeno 168.000 vetture al di sotto del piano in termini di vendite elettriche, secondo quanto riferito all’Handelsblatt da fonti aziendali.
Pare che Mercedes abbia definitivamente rinunciato all’idea di essere solo elettrica entro il 2030
Di conseguenza, il CEO di Mercedes, Ola Källenius, ha revocato il proprio obiettivo di transizione verso la mobilità elettrica entro il 2030. Solo nel 2021, lo svedese aveva annunciato l’ambizioso piano di vendere esclusivamente auto nuove totalmente elettriche a partire dal 2030, con l’obiettivo di trasformare Mercedes in un marchio prevalentemente elettrico, “dove le condizioni di mercato lo permettessero”. Tuttavia, con l’annuncio dei risultati finanziari, la nuova direzione sembra essere completamente diversa: “L’azienda presume che le vendite di veicoli elettrificati (xEV) raggiungeranno fino al 50% delle vendite totali nella seconda metà del decennio”. In altre parole, sembra che Källenius abbia sepolto l’obiettivo di diventare “Solo elettrico”.
Mercedes si riferisce a BEV (Battery Electric Vehicles) e PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicles) come “xEV”. Ciò implica che invece di mirare a una quota quasi del 100% di BEV entro il 2030, la casa automobilistica ora presume che la quota combinata di BEV e PHEV sulle vendite totali non supererà il 50% entro la fine del decennio. Non viene più menzionata un’obiettivo esplicito relativo alla quota di BEV da sola.
Il CEO di Mercedes, Källenius, non ha personalmente commentato i nuovi obiettivi relativi agli EV nell’annuncio. Tuttavia, si dice che abbia dichiarato: “Abbiamo proseguito costantemente la nostra trasformazione nel 2023: siamo stati in grado di introdurre innovazioni elettriche e digitali sul mercato, espandere la nostra gamma di veicoli elettrici e ottenere solidi risultati finanziari. Siamo riusciti in tutto questo grazie all’impegno del nostro team nel perseguire la strategia anche in momenti difficili”.